La Calabria nella morsa del gelo

(ANSA) – CATANZARO, 26 FEB – Pioggia intensa dovunque e neve che continua a cadere sui rilievi in queste ultime ore in Calabria, con le temperature in deciso calo.
Nevica in particolare in Sila, sull’Aspromonte, sulle Serre e nella zona del Pollino. Altrove è la pioggia a dominare. Al momento sui rilievi si contano diversi centimetri di manto bianco a Camigliatello Silano sul versante cosentino, ma la situazione non è molto diversa a Trepidò di Cotronei, e nei villaggi Mancuso e Racise nel catanzarese. Stesso panorama a Gambarie d’Aspromonte.
Non si segnalano criticità particolari per la circolazione stradale sulla A2 e in particolare sulle arterie montane più interessate dai fenomeni come la statale 107 Silana-Crotonese, alla 108 Colosimi-San Giovanni in Fiore, e ancora ad Acri e Longobucco. I mezzi spargisale e spazzaneve dell’Anas sono tutti all’opera per garantire la percorribilità delle strade statali.
A San Giovanni in Fiore il sindaco ha disposto per oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

LE PREVISIONI – FONTE METEOINCALABRIA

Un fronte freddo perturbato farà ingresso dal Tirreno tra qualche ora determinando un generale peggioramento del tempo. Precipitazioni anche a carattere di rovescio interesseranno in modo particolare il Cosentino ma anche le restanti zone (salvo l’estremo basso Ionio) non rimarranno all’asciutto.

Le temperature sono destinate a diminuire ulteriormente favorendo così nevicate fino a quote medio-basse. Si partirà con neve fino a 3/400m sull’area del Pollino e Sila Greca; fino a 6/700m su Catena Costiera e Sila; fino a 8/900m su Serre ed Aspromonte. Poi nel corso della giornata quota neve in ulteriore diminuzione. Fino a quote molto basse sul Cosentino seppur le precipitazioni, poi, entro sera, andranno via via scemando.