La Calabria spazzata dal ciclone “Zissi”. Cade un albero al “Marulla”

Si segnalano danni anche allo stadio “Gigi Marulla”.

E’ pesantemente caduto un albero nell’antistadio, nella zona della Curva Sud Bergamini.

Un altro albero è caduto davanti alla clinica “La Madonnina” a via Pasquale Rossi, ora via Capizzano. Danneggiate diverse autovetture come si può vedere dalla foto di Andrea Sicilia

Per fortuna nessun danno alle persone.

pino2

Il ciclone “Zissi”, che sta attraversando l’Italia intera portando venti impetuosi – piogge torrenziali nel nord e nel centro del Paese – ha fatto sentire i suoi effetti anche nella nostra regione colpendo la città di Reggio Calabria con raffiche di vento violente che hanno raggiunto, stando alle misurazioni del portale specialisticoMeteoweb, addirittura i 113 chilometri orari, di poco inferiori a quelle registrate al di là dello Stretto, nel Messinese, dove a San Pier Niceto hanno toccato i 122km/h.

Il vento impetuoso che ha letteralmente spolverato il capoluogo calabrese ha, però, provocato particolari danni con alberi abbattuti o, addirittura, sradicati e spezzati, in taluni casi precipitati su autovetture, in quasi tutti i i quartieri cittadini. L’Amministrazione comunale, intanto, ha chiuso il tratto del Lungomare e della Villa Comunale mentre si registra anche una vittima del maltempo, un 40enne di Candidoni.

danni-vento-reggio-calabria-01

“Il ciclone Zissi – spiegano ancora da Meteoweb – ha la violenza di un uragano di 1ª categoria sulla scala Saffir-Simpson” facendo notare appunto come i venti più forti siano stati registrati tra la Calabria e la Sicilia. Oltre ad aver colpito il reggino, segnalati “100km/h a Savelli, nella Sila orientale in provincia di Crotone, ma anche 96km/h a Reggio Calabria87km/h a Messina e 81km/h Palermo”.