Lettere a Iacchite’: “Cara Cgil, ti sei accorta che abbiamo una San Ferdinando anche a Cassano?”

All’attenzione del Signor Giuseppe Guido, Segretario Generale del Pollino-Sibaritide e Tirreno per la Cgil

di Paskè Russo

Ho letto una sua dichiarazione sulla Gazzetta del Sud.
“Già da tempo la Cgil Pollino-Sibaritide- Tirreno ha individuato la “Legalità” quale investimento necessario per far ripartire il Paese, riteniamo, infatti, la stessa un efficace strumento per scardinare il “Sistema”.

7 giorni su 7, ogni mattina all’alba, quando vanno, e poi il pomeriggio, quando ritornano, in piazza a Cassano si vedono diverse decine di extracomunitari, quasi tutti senza fissa dimora, quasi tutti clandestini non regolarizzati che vivono in vecchie case fatiscenti e senza i minimi canoni di igiene sanitaria, addirittura anche qualche ospite dei centri Sprar di Cassano.

Dall’una alle tre circa li vedi tornare dai campi, col capo chino, distrutti, stremati, sfruttati.
Hanno le facce dei ciclisti dopo la salita dell’Alpe d’Huez, sfiniti e disidratati.
Trattati come bestie, anzi peggio. Per una misera “giornata” che va dai 15 ai 25 euro. Sì, Signor Segretario Generale, ha letto bene. La invito a farsi un giro per chiedere Lei direttamente a questi poveri disgraziati quanto guadagnano e quante ore fanno.

Normalmente le ore in agricoltura dovrebbero essere 6:40, questo non è stato quasi mai rispettato da queste parti. Forse anche per colpa vostra.
Una volta i cassanesi lavoravano in queste terre, anche loro sfruttati dai Padroni o Caporali di turno. Dovevi fare minimo 7 ore per una giornata, che era sempre più bassa del minimo sindacale. Tutti accettavano questa ingiustizia. Per portare il pane a casa.
Tutti sapevano, nessuno ha mai fatto niente.

Grazie alla guerra fra i poveri, gli italiani sono a casa, i padroni e chi lucra su questa carne da macello si ingrassano sempre di più, il paese è in condizioni indicibili e invivibili, in alcuni posti del centro storico questi schiavi del terzo millennio vivono in piccoli e vecchi appartamenti, affittati tutti in nero, ammassati numerosi con condizioni igienico sanitarie indecenti e pericolose per la salute di chi ci vive e dei vicini di casa.

Ora la domanda mi sorge spontanea: ma di che Legalità sta parlando ? Quale Sistema vuole scardinare, se voi stessi ne fate parte ? Abbiamo una San Ferdinando nelle vinelle del centro storico di Cassano.
Scommetto che non ve ne eravate accorti !!! Dove sono le istituzioni ?