Lettere a Iacchite’: “Corigliano-Rossano, in quel canalone è andato in fiamme un muro di copertoni”

Il 26 luglio 2023 giorni in cui il caldo (42°C) e il vento (60 kmh) l’hanno fatta da padrona, a Corigliano-Rossano, in corrispondenza del bivio di Thurio sulla statale 106 dove sono affittuario di un terreno agricolo, sono divampate delle fiamme che hanno coinvolto il mio giardino, procurandomi dei gravissimi danni, per le piante e il frutto bruciato.

La cosa grave è che il canalone, forse di competenza del Consorzio di Bonifica, dove le fiamme sono state appiccate, era pieno in maniera indescrivibile di sterpaglie, ma ancora più grave è il fatto che dopo che le erbacce sono bruciate hanno portato alla luce un vero e proprio muro fatto di copertoni, ma non buttati lì, ma bensì a creare un vero e proprio argine.

In pratica un argine è rivestito con un numero impressionante di copertoni che oltre ad alimentare le fiamme, rappresentano un danno ambientale non indifferente, anche perché il canalone di scolo, ripeto forse di competenza del Consorzio di Bonifica, confluisce l’acqua piovana nei torrenti che sfociano in mare e nei terreni.

Non solo l’odore insopportabile del fumo proveniente dai copertoni è chiaramente tossico, ma persiste anche dopo giorni dallo spegnimento del fuoco.
C’è da sottolineare un altro fattore increscioso, in quanto quel giorno nessuno è venuto a domare le fiamme pur avendo chiamato 115, 113 e 112, fiamme che come ripeto erano molto vicino alla statale 106 dove in questi periodi estivi il traffico è più intenso del solito.

Adesso io mi chiedo: se il canalone dovesse essere di competenza del Consorzio di Bonifica, i soldi che puntualmente il Consorzio chiede ogni anno a tutti i proprietari terrieri, per la parte relativa ai miglioramenti fondiari e la parte per l’irrigazione, con qualità di acqua molto dubbia, dove vanno a finire? Dato che non mi sembra che vengano fatti né pulizia dei fossi di scolo né bonifiche, come lo dimostrano i copertoni presenti nel canalone!
Voglio denunciare questo fatto gravissimo e sopratutto informare la cittadinanza e gli enti competenti di questo disastro ambientale, forse presente anche in altri siti!
Spero in un suo aiuto!