Lettere a Iacchite’: “Quel sondaggio sulla metro è pilotato”

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da cittadini che denunciano un tentativo di travisare la realtà sulla costruzione della Metrotranvia Cosenza-Rende.

Ecco il testo di una lettera che ci è giunta in redazione.

“E’ risaputo e noto che la quasi totalità dei cittadini sono contrari a questa infrastruttura.

E’ sufficiente chiedere per strada a 10 passanti per registrare almeno 7 risposte negative. Oggi invece si vuol dar credito ad un sondaggio lanciato da “Il Quotidiano del Sud” su una piattaforma non certificata, un sondaggio che per come strutturato lascia intendere che coloro che voteranno no alla Metrotranvia sono contrari ad un trasporto pubblico efficiente per favorire quello privato. Niente di più falso.

Ancora più grave è che a tale sondaggio è possibile votare 10,100,1000 volte.

Stamane i NO erano circa al 75 % e nel pomeriggio magicamente il SI aveva raggiunto il 60 %. Probabilmente sono state arruolate squadre di votanti con il preciso compito di effettuare voti multipli.

Prima della pubblicazione dei dati, la redazione de “Il Quotidiano del Sud” dovrebbe accertare il numero effettivo dei votanti ed il numero di voti multipli effettuati tenendo conto degli indirizzi IP degli utenti internet.

I comitati ed i movimenti avvertono quindi i cittadini di non dar alcun peso ad un sondaggio effettuato con strumenti artigianali e rilanciano ancora una volta la necessità di un referendum “vero” e non “pilotato” per come proposto anche dal candidato a sindaco del PD Lucio Presta”.

Lettera firmata