Lettere a Iacchite’: “Sanità, che fine faremo noi, tecnici di laboratorio al servizio della collettività?”

Salve,

vorrei descriverle la mia situazione e anche quella di molti operatori sanitari. Sono un tecnico di laboratorio biomedico, assunta nella città di Cosenza con l’emergenza covid-19, impegnata con la manipolazione dei tamponi infetti e che quindi con coraggio, abnegazione e passione sono entrata da precaria nell’azienda sanitaria nel momento più drammatico della nostra storia, mettendo a rischio la mia stessa vita e salute e quella dei miei familiari; con mille paure, ansie e la stanchezza dopo turni interminabili, abbiamo portato avanti il lavoro abnorme giorno dopo giorno.

Nella cruda realtà, i tecnici di laboratorio sono stati esemplari per impegno, professionalità e senso del dovere contrastando efficacemente la diffusione del contagio. Sono una risorsa preziosa e insostituibile per il nostro sistema sanitario, purtroppo troppo spesso penalizzato e indebolito da varie cause. Il nostro ruolo nel nostro Paese è ancora troppo marginale e poco riconosciuto, quindi chiedo con l’auspicio e l’impegno nel prossimo futuro di diffondere le reali competenze di questa figura sanitaria nel terzo millennio, di spiegare concretamente ai cittadini che anche i tecnici di laboratorio concorrono a promuovere la loro salute nonostante l’enorme difficoltà in cui si trovano ad operare.

Un ringraziamento dunque a tutti noi operatori sanitari che quotidianamente siamo impiegati nella prevenzione e cura della Salute permettendo di garantire un diritto fondamentale sancito dalla nostra Costituzione Italiana. Ma soprattutto noi che non siamo eroi come veniamo ultimamente definiti ma siamo sempre gli stessi professionisti competenti, preparati, responsabili con un alto senso del dovere che chiedono principalmente rispetto e di non essere dimenticati quando l’emergenza sanitaria sarà terminata. Dunque a cosa è valso il nostro sacrificio? Avremo un ricompenso nella nostra futura carriera anche da ‘non precari’?

Lettera firmata