Lettere a Iacchite’: “Calabria Film Commission, quando la smettete di giocare sulle nostre bellezze?”

DETURPAZIONE E INQUINAMENTO
LE CASE-KODRA E LE GOLE DEL RAGANELLO DI CIVITA
SARANNO LA LOCATION DEL FILM “TRUST” SUL RAPIMENTO MAFIOSO DI J. P. GETTY III ?

Per ora si sa che a Orsomarso e a Civita, paesini di Calabria, ci saranno i casting per la serie tv “Trust”: prodotta dalla rete americana FX del regista Danny Boyle (vedi Trainspotting e The Millionaire). Si cercano perciò comparse di tutte le età e ragazzini-e dai 7 ai 14 anni.

La serie sarà girata tra Calabria e Lucania, sostenuta dalla Fondazione Calabria Film Commission. Ambientata nel 1973, si racconta la storia di John Paul Getty III, erede dell’impero petrolifero Getty, rapito dalla ‘ndrangheta a Roma per avere un riscatto. Se Civita sarà la location delle gesta mafiose degli anni Settanta, vuol dire che accanto alle vallje pasquali, alle gole del Raganello, alle case Kodra, alle gjitonie, all’antica lingua arbrisht, al rito greco-bizantino, alle icone, … alle shtridhle, all’origano e all’agnello con patate al forno, verrà citata anche come scenario per una bizzarra storia o commedia dell’assurdo di un sedicenne (a cui verrà mozzato un orecchio fatto recapitare poi alla famiglia insieme a una ciocca di capelli) e di un nonno ‘avaro’.

Mah, egregia Fondazione Calabria Film Commission, quando la smettiamo di giocare così pesantemente sui nostri bei luoghi per un pugno di turisti attratti dall’orrido e da stereotipi? Civita meritava e merita di più …

Mario Bellizzi