Lettere a Iacchite’: “Un concerto per ricordare Francesco Morrone in arte Frank Morris”

Carissimi Gabriele e Michele,

sono Pino Garofalo. Volevo raccontarvi brevemente una storia.

Francesco Morrone in arte Frank Morris era un mio amico da tantissimi anni e credo lo avrete sicuramente conosciuto anche voi. La sua storia, la sua morte non è stata denunciata né dai giornali né da nessun’altro. È stato ricordato il grande artista che era (perché era il più bravo chitarrista negli anni 80 che Cosenza abbia mai conosciuto). Ma la sua triste morte non l’ha pubblicata nessuno perché bollata come suicidio. Ed è vero: Ciccio si è suicidato.

Ma procediamo con ordine: Ciccio viene arrestato per aver rubato una televisione in una clinica privata (usata quindi) .. aveva altri precedenti per piccoli reati di questo genere. Lo mettono in gabbia e lui, veramente incompatibile com’era con il sistema carcerario e assuefatto da psicofarmaci che non riusciva a togliersi e fragile psicologicamente, perde venti chili in quasi (credo) due mesi di carcere.

In carcere forse aveva pure tentato qualcosa per porre fine alla sua esistenza ma non ci riuscì. Successivamente, i primi di giugno viene portato alla comunità di Torano, alla Regina Pacis in regime di tipo arresti domiciliari. Ciccio, provato e forse lucido come non mai tenta e lo fa di tagliarsi le braccia e i polsi.

Scattato l’allarme, senza avvertire la famiglia viene portato direttamente all’ospedale civile di Cosenza per tentato suicidio. Si riprende un po’ ed è tutto fasciato nelle braccia ma libero di girare per i corridoi del pronto soccorso .. Ciccio si butta dall’intercapedine di fianco al nuovo pronto soccorso da un’altezza di almeno 4 piani e muore.

Sicuramente voleva porre fine ai suoi tormenti ed essere libero ma per la morte di questo amico mio non ci sono delle responsabilità? Il fratello ha fatto (così mi ha detto) denuncia al magistrato Cozzolino e la prima domanda è stata: ma si tratta di un suicidio? Il fratello Roberto ha insistito per avere le riprese delle telecamere e per invocare la mancata sorveglianza in un caso di psichiatria.

Non so se sarà aperta un’inchiesta, so solo che sono stato un amico vero di Frank Morris ed è per questo che oggi, mercoledì 5 luglio, lo ricorderò insieme a tanti altri amici artisti alle ore 21 al Parco Piero Romeo per una serata tutta dedicata a lui. “Remembering Frank Morris”. 

Pino Garofalo