Lorica, per gli impianti di risalita il solito teatrino di Palla Palla e compari

Palla Palla sul cantiere di Lorica

SINISTRA ITALIANA Casali del Manco

Nei giorni scorsi si è svolta a Lorica un’interessante iniziativa pubblica, organizzata dalla FILT-CGIL e dalla Camera del Lavoro di Cosenza avente ad oggetto gli impianti di risalita di Lorica-Cavaliere che ad oggi, alle porte dell’inizio della stagione invernale, risultano ancora non funzionanti. Oltre all’assessore regionale Roberto Musmanno erano presenti i lavoratori, gli operatori economici, i rappresentanti delle associazioni sciistiche, ambientalistiche e politiche, tra cui Sinistra Italiana, nonché i rappresentanti di altre categorie sindacali che hanno animato la discussione.

Mancava l’amministrazione di Casali del Manco, confermando, ancora una volta, la sua insensibilità rispetto alle tematiche dello sviluppo dell’altopiano silano e dei problemi dei lavoratori di Casali del Manco. Eppure gli impianti sciistici insistono proprio sul territorio di Casali del Manco quindi il Comune, in quella sede, avrebbe dovuto essere il principale interlocutore istituzione capace di dare spiegazioni sui ritardi, a render conto dei disservizi, a rassicurare i lavoratori, a dimostrare insomma il suo interesse nei riguardi di un’opera costata milioni di euro che rischia di diventare l’ennesima opera incompiuta calabrese.

A nostro avviso il Comune di Casali del Manco ha commesso il grave errore di tentare, nell’ultimo mese, di appaltare a privati, ma nessun privato prenderebbe in gestione una struttura non ancora ultimata. Ritardi e ancora ritardi causati da amministratori- principianti.

E allora ecco che la Regione cerca di correre ai ripari, oggi la Giunta Oliverio, dopo le sollecitazioni della CGIL, promettendo di trovare la necessaria copertura finanziaria e garantire, per l’8 Dicembre, la riapertura degli impianti anche solo in regime di affidamento provvisorio. In Calabria e a Casali del Manco si procede per affidi diretti e provvisori, mai una certezza per i lavoratori, non una formazione professionale, non un futuro certo per il territorio.

Per fortuna la Giunta Oliverio è oramai al termine, una Giunta che anche in questa, così come in altre vicende, ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza e la sua poca lungimiranza ed è per questo che accogliamo con entusiasmo il comunicato congiunto di tutto il centrosinistra che guarda al superamento di Mario Oliverio, con buona pace della giunta casalina PD-Fdi-Adamo-Morrone che, ancora una volta cercherà, in maniera poco convincente, di scrollarsi di dosso le colpe dei disservizi imputandole alle turbolente vicende giudiziarie che hanno interessato gli impianti di Lorica.