Malvito, parenti? No, moglie e marito! Benvenuto al nuovo vigile

MALVITO. PARENTI? NO, MOGLIE E MARITO!
Benvenuto al nuovo Vigile, marito del Responsabile Finanziario.
Il parere finanziario? lo rilascia il geometra!

dal profilo FB di Fausto Amatuzzo

Il giorno 5 marzo scrivevo dell’assenza di un agente di Polizia Locale nel Comune di Malvito e dell’incertezza che, conseguentemente, potesse derivarne nei controlli relativi agli spostamenti di residenza fittizi e strumentali a percepire il reddito di cittadinanza.
Forse qualche angelo custode si è preoccupato di leggere quanto da me segnalato sui social e di dirimere ogni mio dubbio ed ecco che il giorno dopo viene prodotta e pubblicata all’albo on line dell’ente la Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Comunale n. 11!

Il Commissario Prefettizio è nominato dalla Prefettura. La Prefettura rappresenta il Governo sul territorio. Per estensione possiamo affermare che il Commissario Prefettizio, Dott. Micucci, rappresenta il Governo a Malvito. Detto ciò cosa fa questa volta il Governo a Malvito rappresentato dal Commissario Prefettizio, Dott. Roberto Micucci?
Nell’esigenza di nominare un Istruttore di Vigilanza si spinge a chiederlo fino al Comune di Saracena, addirittura per esercitare le sue funzioni al di fuori del suo orario di servizio!
Per chiedere un agente di Polizia Locale al di fuori dell’orario di servizio, quindi proporre ore settimanali in più e, conseguentemente, soldi in aggiunta a quelli del Comune di appartenenza, il Commissario è arrivato fino a Saracena, un Comune distante circa 51 Km dal Comune di Malvito!

Possibile che nessun agente di Polizia Locale dei Comuni limitrofi e di pluriennale collaborazione avesse interesse?
Eppure solo poco tempo fa furono incaricati del servizio di vigilanza, in un periodo di particolare difficoltà, gli agenti della Polizia Locale di Sant’Agata di Esaro, poi mai pagati dalla precedente amministrazione Amatuzzo.

Ma chi è il nuovo Istruttore di Vigilanza o, se preferite, Vigile Urbano del Comune di Malvito? L’istruttore di Vigilanza del Comune di Saracena è il sig. Biancamano Simone, poco noto alla cittadinanza locale malvitana ma non ai corridoi ed agli uffici comunali di Palazzo Ariani, sede municipale.

Personalmente ho avuto modo di incontrarlo più pomeriggi nel Comune. Perché? Perché il sig. Biancamano Simone è il marito del Responsabile del Servizio Finanziario, dott.ssa Antonietta Grosso Ciponte. Si, avete capito bene, il marito!

In questo caso il Commissario Prefettizio Micucci nell’individuazione di un Vigile Urbano avrà probabilmente valutato tra i diversi requisiti anche l’esigenza costituzionalmente garantita di tutela della famiglia?

E come si è risolto per il rilascio del parere del Responsabile del Servizio Finanziario, dott.ssa Antonietta Grosso Ciponte, alla Deliberazione del Commissario Prefettizio Micucci?
La moglie del neo Vigile Urbano era in chiara incompatibilità, cosicché il parere finanziario lo ha rilasciato uno che di contabilità pubblica ne sa più di quanto Wanna Marchi ne sapeva di pentole e coperchi, uno che il coperchio (copertura contabile) lo trova sempre!
Il Responsabile Finanziario nell’occasione è un geometra, il geometra del dirimpetto Ufficio Tecnico, Geom. Vincenzo Bruno, il quale è al contempo anche Responsabile dell’area amministrativa.

Un vero e proprio stregone della finanza pubblica locale. Uno che nel 2016, nell’allora qualità di Responsabile Finanziario, con una fantasia superiore a quella della venditrice di pentole Wanna Marchi nell’esigenza di trovare coperture e coperchi ai bollenti capitoli di spesa iscrisse in entrata di bilancio migliaia di euro da incassare dalle fontanelle pubbliche con tanto di bollettino postale!
Quelle stesse fontanelle poi riprese dalla trasmissione nazionale Le Iene!
Un geometra chiamato a valutare la regolarità amministrativa degli atti prodotti e redatti da Segretario Comunale e Commissario Prefettizio, insomma di chi ne sa molto di più. Una figura priva quale Responsabile Finanziario della necessaria competenza economico-finanziaria. Un tecnico sempre pronto a ricoprire qualunque ruolo, un vero e proprio jolly.

Lo stesso geometra “contabile” capace di iscrivere in residui attivi (crediti) 90.000 euro di loculi cimiteriali appena partiti i lavori e prima del necessario titolo di vendita legittimante l’iscrizione!
Insomma uno che di finanza creativa ne capisce davvero tanto.

Questa volta il super “contabile” Bruno viene chiamato a dire si o, per dirla in chiave contraria alla celebre frase manzoniana, viene chiamato a confermare che “questo matrimonio s’ha da fare” ed il matrimonio si fa!

Non so precisamente quanto costerà il servizio reso dal neo Istruttore di Vigilanza del Comune di Malvito anche perché nell’allegata convenzione per l’utilizzo del dipendente Biancamano, nell’art. 7 «trattamento economico» non viene precisato in dettaglio il compenso mensile, rimandandosi in generale al compenso mensile commisurato a quanto previsto dal CCNL per la categoria e posizione economica di appartenenza che, da quanto emerge dalla Deliberazione Commissariale con i poteri della Giunta Comunale n. 11, è la Cat. C1.

Per sapere in dettaglio quanto costerà l’agente Biancamano Simone potremo chiederlo alla moglie, dott.ssa Antonietta Grosso Ciponte, ovviamente nella sua veste di responsabile del Servizio Finanziario del Comune di Malvito o, se in condizione di incompatibilità, al geometra “contabile all’occasione” Vincenzo Bruno!

Comunque sia buon lavoro al nuovo Vigile Urbano. Questa volta, almeno, si tratta un Vigile vero, non di un lsu mascherato da Vigile!