Matera-Cosenza 0-2: i Lupi ripartono da Maniero e Di Piazza, ottimo Garritano

Il Cosenza ha affrontato con massimo impegno e concentrazione l’amichevole di Matera vincendo la sfida per 2-0, con un gol per tempo. Maniero e Di Piazza, il tandem scelto da mister Braglia per questo primo test, hanno realizzato le reti del successo. I Lupi hanno sbloccato la gara dopo appena otto minuti e hanno dimostrato una buona scioltezza nel palleggio. In mezzo al campo, Palmiero ha dato i tempi dimostrandosi voglioso di partire dall’inizio e di convincere Braglia mentre Garritano è entrato in quasi tutte le azioni più importanti, colpendo anche una traversa (direttamente su calciio di punizione) e Mungo come sempre ha fatto la sua parte colpendo anche lui un legno nel finale. Un trio che è sembrato in buona sintonia e che si candida ad essere quello titolare per Cittadella. Sugli esterni, Corsi ha propiziato il gol di Maniero e D’Orazio ha spinto con buona costanza. In difesa hanno giostrato senza particolari apprensioni davanti a Saracco (che nella ripresa è uscito coraggiosamente di testa in una circostanza), Capela, Pascali e Legittimo (Dermaku è impegnato con la sua Nazionale).

Maniero ha segnato il primo gol all’8′. Cross dalla destra di Corsi, uscita fuori tempo di Farroni, scavalcato dalla parabola, e sul secondo palo Riccardo insacca di testa per il vantaggio dei Lupi. Poi sale in cattedra Garritano: al 18′ impegna Farroni in una respinta con i pugni. Al 35′ combinazione dal limite Maniero-Garritano con tiro al volo di quest’ultimo respinto dal portiere Farroni. Al 43′ Corsi scambia col talento cosentino che prolunga in area per il colpo al volo di Di Piazza, Farroni si distende e concede l’angolo.

Di Piazza si rifarà al 54′ con un perentorio affondo sulla sinistra e palla che si infila tra palo e portiere: un gran bel gol di potenza.

Nella ripresa girandola di sostituzioni: è tornato in campo anche Bruccini oltre a Tiritiello, Bearzotti e Baclet. Domani i rossoblù concluderanno la due giorni di amichevoli scendendo in campo allo stadio ‘Fanuzzi’ di Brindisi contro la Virtus Francavilla, calcio d’inizio alle ore 16.30. Sarà il turno di quelli che hanno giocato poco e non hanno giocato: spazio quindi per Gennaro Tutino, Perez, Baez, Verna, Varone, Anastasio, Idda e Schetino. Vorranno farsi trovare pronti anche loro, così come hanno fatto i loro compagni oggi pomeriggio.

Matera-Cosenza 0-2

MATERA (3-5-2): Farroni (46′ Guarnone); Risaliti (70′ Sgambati), Corso (62′ Stendardo) , Auriletto (74′ Arpino); Triarico, Ricci (46′ Casiello), Galdean (55′ Dammacco), Bangu (46′ Lorefice), Garufi (62′  El Hilali); Scaringella (70′ Dellino), Orlando (62′ Corado; 74′ Hysaj). A disposizione: Mascagni, Milizia. Allenatore: Imbimbo.

COSENZA (3-5-2): Saracco (86′ Cerofolini); Capela, Pascali (65′ Tiritiello), Legittimo; Corsi (74′ Bearzotti), Palmiero, Mungo, Garritano (67′ Bruccini), D’Orazio; Maniero (61′ Baclet), Di Piazza. Allenatore: Braglia

Arbitro: Robilotta di Sala Consilina

Marcatore: 8′ Maniero, 54′ Di Piazza

Note: spettatori 1000 circa