Meteo, caldo anomalo in tutto il Sud

Mentre al Nord è ancora una giornata di freddo intenso, con il terribile fenomeno del gelicidio che ha paralizzato la viabilità, nel resto d’Italia abbiamo ampie schiarite e un caldo anomalo davvero pazzesco rispetto alla norma del periodo e rispetto soprattutto al freddo che fino a 36 ore fa attanagliava il Paese. Fa molto caldo persino sulle montagne del Centro/Sud, sui rilievi appenninici dove registriamo +14°C a Potenza e Campobasso.

Ha fatto molto caldo anche nella notte, con temperature minime estive: Potenza non è scesa addirittura sotto i +10°C, come se fossimo a giugno, mentre in Sicilia a Cefalù la minima è stata di +20°C, a Barcellona Pozzo di Gotto di +19°C, a Palermo di +18°C, come in estate. Adesso fa caldo su gran parte d’Italia. Le temperature sono sensibilmente aumentate anche al Centro. In tutto il Sud fa ancora più caldo con temperature tipicamente primaverili e scenari più africani che europei per l’abbondante quantità di pulviscolo desertico proveniente dal Sahara.

Ecco i dati per la Calabria: +23°C a Reggio Calabria e Tropea, +22°C a Gioiosa Ionica, +21°C a Scilla, +20°C a Vibo Valentia, Soverato, Castrovillari, Bisignano, Cirò Marina, Rosarno e Luzzi, +19°C a Catanzaro, Crotone, Corigliano Calabro e Paola, +18°C a Cosenza, Lamezia Terme e Isola di Capo Rizzuto.