Montalto, crolla un muro di contenimento: evacuate alcune famiglie

Ancora una giornata di emergenza, seppur attenuata, in Calabria, dove la pioggia continua a provocare disagi da ormai quattro giorni. Nonostante un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche, i danni provocati dall’ondata di maltempo nei giorni scorsi fanno sentire i loro effetti a causa delle conseguenze sulla viabilità e sui servizi, per cui in alcune città anche stamane le scuole sono rimaste chiuse.

Un muro di contenimento è crollato, questa mattina, a Montalto Uffugo (CS), in localita’ Malagodi. La causa potrebbe essere collegata alle intense precipitazioni piovose dei giorni scorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che, per sicurezza, hanno temporaneamente fatto evacuare alcune famiglie che vivono in abitazioni vicine. Già nella giornata di ieri erano intervenuti sul posto, per effettuare dei controlli, i vigili urbani.

A Catanzaro gli studenti sono rimasti a casa a causa della doppia rottura della condotta dell’acquedotto Santa Domenica, con la conseguente mancanza di acqua in quasi tutta la città. Per questo, la Protezione civile regionale, su richiesta del Comune, ha messo a disposizione due autobotti per la distribuzione di acqua potabile.

Anche a Crotone il sindaco Ugo Pugliese ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a causa del protrarsi nella zona dello stato di allerta. Lo stesso sindaco ha invitato tutti i cittadini “alla massima prudenza e collaborazione”.

In particolare, su indicazione della Protezione civile regionale ,il primo cittadino ha invitato la popolazione “a non transitare per le strade in prossimità del fiume Esaro ed alla popolazione residente in quelle zone di restare nelle proprie case”.

Il fiume, che attraversa la citta’, e’ il principale sorvegliato, considerato che ad ottobre del 2006 un’esondazione provocò la morte di sei persone.

AGI