Nicotera, i veleni della vergogna

I VELENI DELLA VERGOGNA

Che fine hanno fatto i soldi, tanti, “trafugati” dal Comune di Joppolo, destinati per la bonifica della discarica dismessa di Colantoni situata nelle vicinanze di Preitoni? La bomba ecologica che in passato sbuffava, giorno e notte tanto da guadagnarsi l’appellativo funesto di “Chernobyl”, disperdendo a destra e a manca i suoi micidiali fumi è ancora lì, occultata nelle sterpaglie, con tutta la sua mostruosa pericolosità.

Forse non “fuma” più ma questo non significa che il pericolo per le persone sia scemato. Le sue esalazioni, invisibili, continuano ad essere disperse nell’aria ma ancor di più le sostanze nocive vanno a finire nelle falde acquifere con conseguenze inimmaginabili. Quante e quante persone, principalmente donne, hanno sofferto, e tante hanno perso la vita, non solo nella cittadina di Preitoni ma anche in tutto il Comprensorio. In questa telenovela venutasi a creare, che ha dell’incredibile, gli attori istituzionali (il Ministero dell’Ambiente, la Regione Calabria ed il Comune di Joppolo) sono riusciti per negligenza, leggerezza e forse malafede a cambiare le carte in tavola arrivando a trasformare “Colantoni” nel Comune di Nicotera in “Calafatoni” nel Comune di Joppolo stravolgendo quanto aveva stabilito il Ministero stesso, tanti anni fa, che aveva individuato la discarica di Colantoni tra le 102 discariche da bonificare nel territorio Nazionale dopo la consistente sanzione sancita dalla Corte di Giustizia Europea nei confronti dell’Italia.

Per questa vergognosa situazione nostrana la Nazione continua a pagare la consistente cifra di 400mila euro all’anno, i cittadini Nicoteresi continuano a pagare, sulla propria pelle, caro e amaro mentre non è escluso, al danno la beffa, che il Comune di Nicotera, e quindi i cittadini, venga sanzionato pesantemente, dal Ministero dell’Ambiente, per non aver provveduto alla bonifica della discarica Colantoni. Tutto questo inspiegabile guazzabuglio pare non l’abbia risolto neanche il Commissario Unico per la bonifica delle discariche, nominato con apposito Decreto dal Consiglio dei Ministri sin dal 2017 ed ancora in carica, nonostante sensibilizzato dal gruppo di minoranza Consiliare del Comune di Nicotera unitamente ad un rappresentante della cittadina di Preitoni. Così vanno le cose in queste Contrade, mentre le stelle – e che ve lo dico a fare? – stanno a guardare…

Nicotera, lì 13.03.2023

Il Coordinatore

(Enzo Comerci)