Olio d’oliva, protocollo d’intesa tra l’Olivicola cosentina e l’ARSAC

Promuovere e valorizzare l’Olio extravergine di Calabria, autentica eccellenza sui Mercati Interni e Internazionali.

L’olio extravergine di Calabria, uno degli elementi cardine del mangiar sano e della dieta mediterranea, già presentato a Londra lo scorso febbraio grazie alla collaborazione con ARSAC; oggi vi stringe un rapporto ancora più stretto.

“Sinergie tra Pubblico e Privato”: è l’obiettivo concreto che intendono realizzare l’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese e l’ Associazione di Produttori, l’Olivicola Cosentina.

A Knightsbridge si è svolta l’iniziativa inserita nel percorso di riconoscimento della IGP “Olio di Calabria” che, secondo il Presidente del Comitato Promotore Massimino Magliocchi, rappresenta “un concreto sostegno ad una delle nostre produzioni di eccellenza, che è da promuovere e sostenere sui mercati nazionali e internazionali”.

Oggi il protocollo d’intesa con ARSAC sempre con la finalità di diffondere tecniche colturali per salvaguardare l’ambiente e garantire la produzione di olio extravergine di oliva di qualità.

“Il collante, che ha determinato il clima sinergico, tra un Organismo Pubblico Regionale ed un Soggetto Privato – scrivono in un comunicato – è stato individuato nella necessità di dispiegare un impegno congiunto per la promozione e valorizzazione del prezioso sistema olivicolo calabrese, con una serie di iniziative mirate, sia in loco, sia a livello nazionale che internazionale.

Saranno attività condivise, tali da far conoscere oltre che l’immagine più esaltante della Calabria che è sinonimo di qualità, l’eccellenza di un prodotto: l’olio extravergine di oliva.

Questo intendimento è ben enucleato nel redigendo ‘Protocollo d’Intesa’ tra ARSAC e L’Olivicola Cosentina, che sarà ufficializzato nell’Incontro di oggi, alle ore 10, presso la sede del CSD – ARSAC di Casello – S. Marco Argentano (CS).”
Saranno presenti il Direttore Generale dell’ARSAC, Italo Antonucci; il Presidente dell’ Associazione L’Olivicola Cosentina, Massimino Magliocchi. E’ previsto, inoltre, l’intervento di Nino Iannotta – già ricercatore del CRA –Oli di Rende (CS). Moderatore dei lavori: Enzo Pianelli.

Il Programma dell’Evento, nell’ambito di una Progettualità che ha definito “l’ Ulivo Emblema di Qualità e di Eccellenza dell’Agricoltura”, in attuazione del Prog.UE – Reg.611-615/2014, ha previsto lo svolgimento di una ‘Giornata Assaggio Formativo’, che vedrà impegnato Alfonso Ruffo, coordinatore del Progetto.

Al termine dell’Incontro gli allievi dell’ I.S.S. “P.Mancini” di Cosenza e la Federazione Cuochi Calabria faranno degustare ai convenuti alcuni piatti tipici preparati con l’olio extravergine di oliva.