Playoff: il Cosenza elimina la Casertana (1-1) e passa alla fase nazionale

Missione compiuta. Il Cosenza supera il secondo turno dei playoff per la Serie B pareggiando al “Marulla” contro la Casertana (1-1) e si qualifica per la fase nazionale, avendo ottenuto un migliore piazzamento nella stagione regolare. Pienamente meritata la qualificazione per i Lupi, che hanno avuto un ottimo approccio alla gara e sono passati in vantaggio dopo appena due minuti con Gennaro Tutino, bravo a raccogliere un assist di Okereke e a battere il portiere avversario dal limite dell’area. La Casertana ha pareggiato poco dopo, al 13′, grazie a un guizzo di Finizio partito sul filo del fuorigioco. La partita a questo punto è diventata incandescente ma la squadra di Braglia è riuscita a controllarla senza soffrire molto e ripartendo velocemente in contropiede tenendo in ansia gli avversari.

Nella fase finale la Casertana ha tentato il tutto per tutto ma non è andata al di là di un tiro di Pinna respinto brillantemente da Saracco e di un tiro cross di Meola che ha toccato la parte alta della traversa ma non ha impensierito seriamente la difesa rossoblù. Buona la prestazione del Cosenza, che ha buttato sul terreno di gioco la grinta necessaria ed ha giocato molto più di “squadra” rispetto agli avversari.

Molto bene Idda, Dermaku e Pascali sulla linea difensiva mentre Corsi, D’Orazio, Bruccini e Tutino hanno dato l’anima sulle fasce, in mezzo al campo e in prima linea superando di una spanna gli altri compagni. Braglia nella ripresa ha escluso Okereke e l’acciaccato Calamai buttando nella mischia Trovato e Palmiero, che hanno fatto per intero il loro dovere. Ancora deludente Perez, uscito all’inizio della ripresa per infortunio.

IL TABELLONE 

Sono dieci le squadre che accedono alla fase nazionale dei playoff per la Serie B. Si gioca domenica 20 maggio e mercoledì 23 maggio in gare di andata e ritorno. Saranno teste di serie Pisa, Sambenedettese, Trapani (squadre classificate al 3° posto nella stagione regolare), Alessandria (vincitrice della Coppa Italia) e Reggiana (squadra meglio classificata tra quelle che hanno vinto il secondo turno preliminare). Di conseguenza, giocheranno la seconda partita in casa.

Le altre squadre qualificate sono Piacenza e Viterbese per il Girone A, Feralpisalò per il Girone B e Juve Stabia e Cosenza per il Girone C. 

QUESTO L’ESITO DEL SORTEGGIO

Feralpisalò-Alessandria
Cosenza-Trapani
Juve Stabia- Reggiana
Piacenza-Sambenedettese


LA CRONACA

PRIMO TEMPO – Si parte subito in salita per i falchetti: assist di Okereke, tiro di Tutino, Forte non è irreprensibile e Cosenza in vantaggio. Al 5′ risposta di Turchetta, pallone sul fondo. Al 13′ lancio di Rajcic per Finizio che parte da solo e davanti al portiere insacca. Falchetti che sembrano più propositivi e provano a far male alla difesa cosentina ma non pungono e non sono incisivi. Al 34′ ci prova Tutino, facile per Forte. Due minuti dopo, De Rose recupera palla e serve Turchetta che però spara fuori. Al 42′ ci prova Meola da lontano, pallone sul fondo. Un minuto dopo testa di Corsi, alto.

SECONDO TEMPO – Al 14′ tiro di De Rose, altissimo. Falchetti che provano a prendere campo, ben coscienti della necessità di vincere a tutti i costi. Al 21′ girata di Padovan, ma Saracco blocca. Al 27′ ripartenza silana con Mungo che serve Baclet, che viene murato da Polak. Al 32′ testa di Turchetta ma Saracco para con scioltezza. Al 34′ occasione per Pinna, ma Saracco respinge. Al 37′ cross di Meola che termina sulla parte alta della traversa e poi si spegne fuori. Nel finale si accende una rissa e a pagarne le spese è Rainone, che viene espulso.

COSENZA-CASERTANA 1-1

Cosenza: Saracco, Idda, Dermaku, Pascali, Corsi, Calamai (46′ Palmiero), Bruccini, D’Orazio, Okereke (46′ Trovato), Perez (49′ Baclet), Tutino (69′ Mungo). A disp.: Zommers, Ramos, Pasqualoni, Boniotti, Loviso, Camigliano. All.: Braglia.

Casertana: Forte, Finizio (74′ Rainone), Meola, Lorenzini (86′ Tripicchio), Rajcic (64′ De Vena), Padovan (74′ Alfageme), Pinna, De Rose, Polak, Romano (74′ Santoro), Turchetta. A disp.: Gragnaniello, Cardelli, De Marco, Cigliano, Minale. All. D’Angelo.

Arbitro: Prontera di Bologna

Reti: 2′ Tutino (Co), 13′ Finizio (Ca)