Reggina, adesso è ufficiale: sei in Serie B. Partono i festeggiamenti

Sei anni dopo l’ultima volta, la Reggina torna in Serie B. Il Consiglio Federale ha decretato la promozione della formazione amaranto che, al momento dello stop del campionato, occupava il primo posto nel girone C di Serie C con 69 punti, nove in più rispetto al Bari secondo.

La Figc, dopo settimane di attesa per l’emergenza virus, ha sciolto la riserva, promuovendo le prime della classifica nei tre gironi: Reggina, Monza e Vicenza. Per la compagine calabrese è stata una stagione con 21 vittorie, 6 pareggi, 3 sconfitte nelle 30 partite disputate prima della pandemia.

 Luca Gallo, presidente della Reggina, fa felici gli appassionati amaranto con un video sul sito ufficiale del club: “Volevo essere io il primo a dare questa notizia ai tifosi della Reggina e alla città di Reggio. Come avevo predetto la Reggina giocherà di sabato, nella stagione 2020/21, in Serie B. La Reggina ha vinto il campionato di Serie C, girone C. Questo dovevo, questo sono felicissimo di dire e di comunicare a tutti quanti. Forza Reggina sempre!”. 

L’ufficialità serviva soltanto come formalità ad una notizia che si sapeva già da qualche ora, ma adesso è arrivata anche quella. Nel lunghissimo comunicato sul sito della FIGC, certificata la promozione della Reggina, insieme a quelle di Monza e Vicenza. Questa la parte inerente le promozioni.

“Il Campionato di Lega Pro non viene riavviato secondo il calendario ordinario. Il Consiglio Federale ha deliberato, con voto favorevole di tutti i consiglieri e l’astensione dei rappresentanti degli atleti e del presidente della Lega B Balata, che l’esito del Campionato verrà individuato utilizzando la classifica finale dei tre gironi di Lega Pro definita in base alla classifica di ciascun girone come cristallizzatasi alla data di sospensione del Campionato con l’utilizzo dei criteri correttivi di cui all’allegato 1, e, ove possibile, attraverso lo svolgimento di play – off e play – out come di seguito disciplinati.

Promozioni

Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone sono promosse direttamente in Serie B; inoltre, è promossa in Serie B come quarta squadra la vincitrice dei play-off.
I play-off verranno disputati a decorrere dal 5 luglio 2020 dalle 27 squadre che alla data della sospensione del Campionato di cui al C.U. n. 179/A del 10 marzo 2020, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi in base alla classifica di cui all’allegato 2 e dalla vincitrice della Coppa Italia, la cui finale si svolgerà in data 28 giugno 2020. Nel caso in cui la squadra vincitrice della Coppa Italia si sia classificata tra le prime dieci del girone, ai play-off avrà accesso la squadra classificatasi all’undicesimo posto del girone in cui milita la squadra vincitrice della Coppa Italia.
– nel caso in cui, non fosse possibile riavviare il Campionato con la disputa dei play-off, è promossa in Serie B come quarta squadra la migliore classificata dei tre gironi;
– nel caso in cui i play-off dovessero avere inizio ma essere sospesi e, pertanto, non fosse possibile concludere gli stessi entro il 20 agosto 2020, è promossa in Serie B come quarta squadra la migliore classificata dei tre gironi tra le squadre ancora in lizza nei play-off.

Intanto a Reggio sono partiti i festeggiamenti. Tanti i tifosi scesi in strada per manifestare la promozione degli amaranto.