Reggio, alloggi popolari: tutti in piazza contro Falcomatà

Oggi a Reggio Calabria a partire dalle ore 10,00 la rete di associazioni e movimenti insieme ed un gruppo di  famiglie  protesteranno presso Piazza Italia per la mancata applicazione da parte del Comune della politica degli alloggi popolari e della relativa delibera di consiglio comunale del 10 febbraio 2017 finalizzata alla legalizzazione del settore.
Ad un anno dalla delibera di Consiglio non c’è stato nessun esito sulle verifiche che servono per riottenere gli alloggi da assegnare. Nessuna notizia sugli alloggi confiscati da assegnare come alloggi popolari e nessuna pubblicazione dei dati sugli alloggi Erp sul sito web del Comune di Reggio per rendere trasparente le procedure. Non è stato speso nemmeno un euro del milione e 300.000 euro destinato per l’anno 2017 alla manutenzione degli alloggi popolari che cadono a pezzi.
Dopo un mese dall’approvazione (25 gennaio 2018) in consiglio comunale il regolamento per le assegnazioni in deroga non è stato pubblicato e tantomeno attivato.

Come se non bastasse, il sindaco, senza considerare le 1500 domande di assegnazione in deroga ricevute dal Comune ed il percorso di trasparenza tentato in Consiglio con il relativo regolamento, nelle settimane passate ha assegnato un alloggio con l’articolo 31. Il primo cittadino ha utilizzato in modo arbitrario, come si faceva in passato, il potere discrezionale che gli riconosce la legge regionale per queste assegnazioni. Il metodo criticato per tre anni dallo stesso sindaco è stato da lui stesso applicato.

Osservatorio sul disagio Abitativo composto da, COSMI, CSOA  A. Cartella, CSC Nuvola Rossa, ASIA-USB Reggio Calabria, Società dei Territorialisti e Un Mondo Di Mondi

ASIA-USB Reggio Calabria

Comitato Solidarietà Migranti

CSC Nuvola Rossa

CSOA  Angelina   Cartella

Società dei Territorialisti/e Onlus

Un Mondo Di Mondi  Cristina Delfino –  Giacomo Marino

Reggio Non Tace  – Avvocato Nicola Santostefano

Collettiva AutonoMia