Rende 2019, Centro Storico. Principe: “Puntiamo a paese albergo e valorizzazione borgo”

CENTRO STORICO, PRINCIPE: PUNTIAMO A PAESE ALBERGO E VALORIZZAZIONE BORGO

“Nel centro storico ci sono le nostre radici, una storia che vogliamo continuare a valorizzare. Il nostro è un borgo, e come tale deve essere riconosciuto e promosso.”

Cosi Sandro Principe, candidato a sindaco di Rende.

“In passato sono stati fatti interventi sostanziali di recupero e valorizzazione. Il restauro delle chiese, i finanziamenti per il Cinema Santa Chiara, l’ampliamento del Museo, le villette, la pavimentazione in porfido, per citarne solo alcuni. Su questa strada tracciata continueremo a lavorare. Ripristineremo l’esistente, le scale mobili dovranno essere nuovamente attive, i musei sempre aperti e fruibili.”

E continua: “Rinverdendo un nostro vecchio progetto, daremo vita ad un paese albergo, con b&b e piccole attività ricettive che sosterremo attraverso voucher. Renderemo di nuovo attrattivo il centro storico facendolo diventare palcoscenico di eventi e spettacoli culturali e musicali di spessore, da realizzare tutto l’anno, e diventerà il luogo privilegiato per l’artigianato artistico di qualità che troverà qui la sua “casa”. Con appositi voucher sosterremo l’apprendimento e la formazione di giovani all’artigianato artistico”.

E conclude: “Inoltre lavoreremo perché il centro storico entri nelle reti nazionali di borghi e centri slow, un primo obiettivo che rappresenterà un buon punto di partenza di promozione e marketing territoriale”.