Rende 2019, chi ha tradito Marcello Manna portando 249 voti “disgiunti” a Principe?

Nella foto l'ingegnere Motta, il consigliere Eugenio Aceto, l'ex consigliere Chiara Viola, il consigliere Gaetano Morrone, l'assessore Pino Munno e il dirigente Minutolo

Più passano ore e giorni e più Marcello Manna e il suo entourage realizzano che si avvicina sempre di più il momento nel quale dovranno levare le tende da via Rossini in Rende e ritornare nel famigerato studio legale del quaquaraquà prestato alla politica. Non lo certificano soltanto gli accordi che il suo avversario, Sandro Principe, sta stringendo con gli altri candidati sindaco ma anche le stesse dinamiche interne alla coalizione di Manna, che si sta letteralmente sfaldando come sempre avviene quando la sconfitta si avvicina.

Dopo la mazzata del primo turno, dove Manna avrebbe dovuto e voluto chiudere la partita, tutti sono perfettamente consapevoli che il ballottaggio avrà ben poca storia. Il penalista ha cercato in tutti i modi di buttarla in caciara, utilizzando come da scontato copione il processo a Sandro Principe ma dimenticando i verbali della Dda di Catanzaro che lo chiamano direttamente in causa per le elezioni del 2014. Ha cercato, a dire il vero, di buttare qualche ombra anche sui suoi ex alleati, i Cinghiali, con i quali ormai da tempo si è consumato un doloroso “strappo” ma pure in questo caso Manna tutto è tranne che credibile.

Anche perché non c’è neanche uno straccio di voto disgiunto da poter addebitare a Principe. Il Cinghiale e il Cinghialotto, infatti, hanno riversato – pari pari – i voti dei loro candidati a Mimmuzzu “ottopartitiinottoanni”: 4467 i voti di Talarico e 4489 quelli di lista. Una precisione quasi… chirurgica. Anzi, semmai Manna dovrebbe tirare le orecchie ai suoi candidati, visto che gli mancano 249 voti che sono andati a finire direttamente a Principe, il quale ha “pescato” proprio tra i suoi collaboratori. Altro che Cinghialotto…

Inevitabile, allora, la caccia ai “traditori” all’interno delle sempre più sgangherate file dei seguaci di Manna. A dire il vero, i sospetti si sono subito concentrati sui più spregiudicati voltagabbana presenti nella coalizione e più di uno ha puntato l’indice contro il leggendario Franchino De Rango, che tra l’altro con “appena” 199 voti portati alla causa, è stato una delle delusioni più cocenti del primo turno. Ma non sono mancati anche i riferimenti a Eugenio Aceto, che con 213 voti riportati non solo non è stato “decisivo” ma potrebbe aver portato qualche “voterello” disgiunto direttamente a Principe, per come si sussurra in via Rossini. E che dire di Mario Rausa, il cui “elettorato” è quantomeno disorientato per le continue piroette del soggetto? Ma anche lo stesso Pino Munno, alias il pistolero, potrebbe nascondere tra i suoi spaventati elettori qualcuno che, nel segreto dell’urna, lo ha “oltraggiato” col voto disgiunto verso Principe. E non manca finanche chi ha pensato ai “fedelissimi” Gaetano Morrone e Domenico Ziccarelli. Insomma, siamo proprio alla deriva e alla resa dei conti in una coalizione talmente allo sbando che non controlla più neanche il suo elettorato…

Del resto, è stato lo stesso Principe a sottolineare questa grande contraddizione nelle file di Manna e a farla pesare nel suo commento immediato al risultato del primo turno: “Grazie a tutti i rendesi che hanno creduto nel nostro progetto e nella nostra idea di città, che hanno sostenuto i nostri candidati, grazie ai tanti che incondizionatamente mi hanno scelto attribuendomi oltre 400 voti in più rispetto alle liste”. 

Per la precisione, sono 408 i voti “disgiunti” ottenuti da Principe, la maggior parte dei quali, appunto, arriva dai candidati di Manna (249), poi ci sono i 19 voti che arrivano dalla coalizione di Talarico, che portano il conteggio a 268 e si arriva agli altri 140 tra De Rose e Tursi Prato. Cifre minime, d’accordo, ma che restituiscono il clima generale di una competizione elettorale che ha già sancito il suo motivo dominante: la bocciatura senza appello del sindaco uscente. 

SANDRO PRINCIPE 5784 voti 

INSIEME PER RENDE 1751 voti

RENDE RIFORMISTA 1408 voti

RENDE AVANTI 1174 voti

IDM                 737 voti

RIPRENDIAMOCI RENDE 306 voti

TOTALE 5376 VOTI

MARCELLO MANNA 6870 voti 

MARCELLO MANNA SINDACO 1998 voti

FORZA RENDE 1384 voti

LABORATORIO CINICO 1321 voti

RENDE IN MOVIMENTO 1223 voti

RIFORMISTI PER RENDE 821 voti

ARINTHA 306 voti

TOTALE 7119 voti