Rende per Rende: “Portare adesso in Consiglio il Psc è una scelta incauta…”

PSC: Portarlo adesso in Consiglio è una scelta incauta.

La scelta della maggioranza di procedere senza alcun tentennamento, trascurando la sospensione dalla carica del sindaco fino a fine mandato e, ancora, prescindendo dai riflessi amministrativi sociali e politici di un eventuale scioglimento per infiltrazioni mafiose, è ormai un dato ampiamente acquisito del quale dovremmo forse prendere definitivamente atto come consiglieri di minoranza.

Data per scontata questa scelta, della maggioranza, è però evidente che sarebbe almeno opportuno non avere anche la pretesa di portare in Consiglio comunale il PSC già nei prossimi giorni.
E’ inutile girarci intorno, la città sarebbe portata a pensare che sia il PSC, prima di qualsiasi altra cosa, l’obiettivo prioritario e, dunque, anche l’elemento di coesione tra i colleghi consiglieri di maggioranza.
Noi non riteniamo sia così, ma è proprio per questa ragione che invitiamo ogni singolo collega di maggioranza ad insistere perché si attenda di conoscere l’esito della decisione del Viminale sulla relazione della commissione prefettizia, che dovrebbe essere ormai imminente.

Portare il PSC in Consiglio a pochi giorni dall’esito della decisione del Viminale, non solo avvelenerebbe il dibattito politico ma alimenterebbe argomentazioni che potrebbero diventare poco edificanti per l’intero consiglio e la città.

Sul PSC occorre un dibattito ed un confronto magari anche acceso nel merito delle scelte, ma questo è opportuno che si svolga senza il minimo sospetto ed è evidente che non è questo il momento giusto per farlo.
Dal nostro punto di vista sarebbe una scelta assai incauta portare il PSC in Consiglio nei prossimi giorni, non gioverebbe a nessuno, men che meno gioverebbe ai consiglieri di maggioranza chiamati ad esprimere un voto favorevole sullo stesso.
Rende è gia’ fin troppo esposta, non è il caso di forzare la mano oltre il necessario in questo momento.
E non c’è motivo di spiegarne le ragioni.
Siamo certi che la nostra sia una riflessione condivisa almeno da alcuni colleghi di maggioranza i quali sarebbero in grande difficoltà ad esprime un voto sereno sul PSC in questo particolare contesto.
Certamente sara’ chiaro a tutti che non è l’approvazione del PSC la preoccupazione e il problema che maggiormente affligge i rendesi in questo momento.

Michele Morrone
Enrico Monaco
Massimiliano De Rose

Gruppo consiliare di minoranza
“Rende per Rende”