Serie B. Cosenza ai playout con il Brescia: prima gara al Marulla, il regolamento

La Serie B ha espresso stasera i verdetti che mancavano al termine dell’ultima giornata della stagione regolare: Reggina e Venezia si sono aggiudicati gli ultimi due posti nei playoff da cui uscirà la terza squadra promossa in Serie A assieme a Frosinone e Genoa, mentre in coda è il Perugia la terza compagine a retrocedere direttamente in Serie C con SPAL e Benevento. L’ultima squadra a perdere la categoria sarà decisa dal playout tra Brescia e Cosenza.

Il Cosenza ha perso in casa contro il Cagliari (0-1) mentre l Brescia ha pareggiato a Palermo (2-2). Di conseguenza, le due squadre concludono il campionato appaiate a 40 punti ma è il Brescia a piazzarsi quartultimo posto perché in vantaggio negli scontri diretti (1-1 a Cosenza, 2-1 a Brescia). E così il 25 maggio la gara di andata si giocherà al Marulla e il 1° giugno la gara di ritorno si giocherà al Rigamonti di Brescia, con un innegabile vantaggio per le rondinelle. Lo stesso che il Cosenza aveva avuto nella stagione scorsa contro il Vicenza.

Playout e Regolamento

Gara di andata Giovedì 25 maggio 2023 – (Cosenza-Brescia)
Gara di ritorno Giovedì 1 giugno 2023 – (Brescia-Cosenza)

In caso di parità al termine delle due sfide, allora si giocheranno supplementari ed eventuali rigori per decretare la quarta retrocessa in Lega Pro. Avendo concluso la stagione regolare a pari punti nessuna delle due squadre può avere la meglio con due pareggi. Non vale più la regola del gol doppio in trasferta. 

Gioca in casa per prima la squadra peggio piazzata. Per stabilire chi resta in Serie B conta il punteggio delle due partite. Se però al termine delle due partite ci fosse parità di punti ottenuti nel doppio scontro, resta in Serie B la squadra meglio piazzata nella classifica della stagione regolare. Se però le due squadre avessero finito il campionato con lo stesso numero di punti (ed è questo il caso di Brescia e Cosenza), la partita di ritorno avrà l’appendice dei tempi supplementari ed eventualmente dei calci di rigore.

Il tabellone dei playoff di Serie B

Nel primo turno si giocheranno, in gara secca, Cagliari-Venezia e Sudtirol-Reggina.

Bari e Parma, piazzatesi rispettivamente terza e quarta al termine del campionato, saranno impegnate nel turno successivo in partite di andata e ritorno contro le vincenti delle sfide suddette.

COSENZA-CAGLIARI 0-1 LA CRONACA

L’avvio è scoppiettante per il Cagliari, che comanda la partita. Dopo un affondo di Zilli, la prima vera occasione arriva al 6′ con Pavoletti che in girata impensierisce Micai. Dieci minuti più tardi si muove l’asse Lapadula-Azzi con quest’ultimo che per pochissimo non trova il gol della serata. Ma è solo questioni di tempo visto che, al 24′, proprio Lapagol segna il suo ventunesimo gol in campionato spingendo in rete una palla respinta da Micai su Pavoletti. Ma le emozioni non sono terminate. La reazione del Cosenza non si fa attendere con Florenzi che dalla distanza crea grattacapi ad un insuperabile Radunović. Poi ancora Lapadula: minuto 35, colpo di testa insidioso per l’italo-peruviano che tuttavia non inquadra la porta calabrese.

Prima dell’intervallo c’è spazio solo per qualche protesta dei padroni di casa a causa di un tocco nell’area cagliaritana di Rog su Zilli ma Abisso non ritiene corretto concedere il penalty.

Il secondo tempo si apre con un brivido per il Cosenza dal momento che al 48′ Pavoletti rischia di siglare il gol del raddoppio con un tiro di destro fatto partire dall’interno dell’area di rigore calabrese. Brivido ancora più grande al 56′ quando Lapadula non riesce a sfruttare appieno un invito al bacio di Mancosu. Il colpo di testa dell’ex Benevento, infatti, termina sulla traversa. Ma c’è anche il Cosenza che colleziona una nitida palla-gol con D’Orazio ma l’inzuccata del calciatore abruzzese si stampa sul palo (minuto 61). Il secondo tempo è frizzante come il primo e le emozioni non mancano di certo. Alla fine è il Cagliari a spuntarla ma la vittoria del Parma a scapito del Venezia non permette ai sardi di gioire appieno.

Adesso Lapadula e compagni si riposeranno una settimana prima di affrontare il Venezia (in gara secca) alla Unipol Domus sabato 27 maggio. Il Cosenza giocherà giovedì 25 maggio in casa contro il Brescia la gara d’andata dei playout.