Sila-Mare, incontro a Roma: “Dov’è il decreto Longobucco? Nessun finanziamento”

SILA-MARE. INCONTRO A ROMA: POLEMICHE E DELUSIONI

Stamattina finalmente – presso il Ministero delle infrastrutture – si è tenuto l’atteso incontro fra Salvini e il sindaco di Longobucco Giovanni Pirillo, accompagnato dal sindaco di Crosia Antonio Russo, presenti il deputato Domenico Furgiuele e il commissario regionale della Lega Giacomo Saccomanno; in collegamento il direttore dell’Anas e altri tecnici. Da precisare che il dott. Pirillo ha evitato la presenza nella capitale degli altri sindaci del circondario e dei rappresentanti dell’opposizione, del comitato cittadino e di movimenti e partiti politici che pure avevano manifestato la loro disponibilità.

Pirillo in un post ha parlato subito di incontro positivo e proficuo. Per il primo cittadino, «il Dicastero interessato è già pronto a finanziare la ricostruzione del tratto oggetto del crollo in primis e, completare anche l’opera fino alla Statale 106; intanto la Procura di Castrovillari farà chiarezza sulle responsabilità della disastrosa vicenda; e giungerà sul luogo dei fatti, un delegato di ANAS inviato direttamente da Roma».

Ma divampano le polemiche. «Incontro Positivo?! Quando? Dove? Come e soprattutto per chi?»: è scritto in uno dei più recenti post di protesta.

«Per chi?»: bella domanda. E già! Infatti, leggendo il comunicato ufficiale, si apprende che, a margine, il sindaco di Crosia ha avuto modo di soffermarsi sulla riqualificazione e messa in sicurezza della Statale 531, la Strada che collega Mirto a Caloveto-Cropalati e addirittura è stato fatto anche un aggiornamento sul Progetto Pinqua da 98 milioni per Lamezia Terme, con call dell’assessore comunale Francesco Stella.

E tutti vissero felici e contenti. Nessun “Decreto Longobucco”, nessun finanziamento, nessun impegno concreto, in attesa del Delegato magico.

Nessuno sa niente e le strade continuano a permanere ufficialmente chiuse. Uniche note positive: finalmente, dopo 6 (leggasi sei) mesi l’ANAS è intervenuta sul vecchio tracciato della 177, presso la frazione Destro, e da stamattina sostano in piazza Matteotti, per 10 giorni, un’auto medica e un’ambulanza; oltreché l’annuncio che dal 31 maggio al 10 giugno, sarà garantito il turno di guardia medica notturna. Per gli altri giorni è vietato ammalarsi! Longobucchesi state attenti.

Lunedi manifestazione pubblica per il diritto allo studio, sempre a cura del comitato cittadino.

In verità, l’incontro del sindaco a Roma con annessi e connessi a molti è sembrato un vero spot elettorale a favore delle Lega, una becera riunione di partito. Fonti ben informate sostengono anche che il dott. Pirillo, nell’occasione, abbia confermato direttamente a Salvini la propria adesione al partito nordista.

E in molti si chiedono: «Che fa Mimmo Chiù Chiù mentre tanti politici e di ogni colore scorrazzano nel suo antico feudo?»