Rende Pulita: “Il degrado della giunta Manna”

Marcello Manna

Scrivi amministrazione Manna, leggi “Gattopardo”.

Gli indicatori che si tratti di un’amministrazione in continuità con il passato ci sono tutti. Autorizzazioni ai soliti noti, che continuano ad usufruire di un codice amministrativo autonomo grazie ad un ufficio tecnico molto creativo che riesce a far passare come legittime le tante somme urgenze alle solite ditte amiche.

Così come vengono assegnati incarichi tecnici (ingegneri e architetti) attingendo a una short list dei soliti noti, calpestando regole e codici etici. Consigli Comunali inutili, visto che tutte le decisioni vengono prese in giunta e da un gruppetto ristretto di persone in barba a qualsiasi regola comportamentale.

A Rende è tutto un illecito, dove da tempo questa Giunta fa passare la normale amministrazione, come la manutenzione di strade, giardini, parchi come atti eroici ottenuti grazie all’acume di amministratori eccezionali.

La città è piena di buche, strade sporche, cumuli di immondizia, marciapiedi rotti e l’assessore Santelli cosa fa? Continua a fare false promesse e proclami inutili, come inaugurazioni di opere mai realizzate da questa amministrazione.

L’assessore Santelli e il dirigente Minutolo, che percepisce uno stipendio di circa diecimila euro al mese, invece di stare seduti nelle lussuose stanze del Comune, vadano in giro per la città a vedere come hanno ridotto viale Parco, Roges, Commenda, Quattromiglia, le periferie, il centro storico e il degrado del Parco Robinson.

robinson

Tutti sanno che i fondi per l’ordinaria ed anche straordinaria amministrazione devono essere obbligatoriamente inseriti in bilancio; del resto, dando uno sguardo alle determine dirigenziali di pagamento si può tranquillamente notare che ogni mese vengono liquidate alla Rende servizi tutte le fatture relative alla manutenzione di strade, piazze, giardini, marciapiedi, cimitero e via dicendo.

Solo che purtroppo i cittadini non hanno la percezione di questa costante manutenzione ordinaria della società in house rendese, che nonostante le polemiche e le indagini continua a tenere nascosti i suoi dipendenti “migliori”, che infatti continuano a non essere notati nelle squadre che giornalmente cercano di arginare i disservizi, i cui volti sono noti perchè unici da sempre visti con la ramazza in mano.

arca

Ed ovviamente non potevano mancare le solite raccomandazioni anche nella manutenzione ordinaria, visto che in questi giorni il Comune di Rende ha proceduto alla bitumazione di alcune strade dove abitano consiglieri comunali, parenti di assessori e consiglieri lasciando le arterie più importanti della città come Commenda, Roges, Quattromiglia, Arcavacata, Surdo, Santo Stefano, Saporito, Rocchi, Dattoli con crateri e buche enormi pericolose per l’incolumità dei cittadini. Questo è veramente assurdo!

Oggi il sindaco ed i suoi portavoce non possono nemmeno parlare di carenza di fondi perchè nella determina di assunzione di una gentile signora nel suo staff personale hanno asserito di poter procedere all’assunzione visto che il Comune non si trova in stato di predissesto e le casse sono sane.

Quindi, se ha potuto assumere un’ennesima collaboratrice può anche provvedere a far tappare le buche, o forse per quelle il Comune è in dissesto?

Comitato Spontaneo Cittadino Rende Pulita