San Nicola Arcella. Anche l’Arcomagno interessato da fenomeni franosi per il maltempo dei giorni scorsi

Arcomagno-San Nicola Arcella.
ANCHE L’ARCOMAGNO INTERESSATO DA FENOMENI FRANOSI PER IL MALTEMPO DEI GIORNI SCORSI

Dopo il tracciato che attraversa l’arco una frana ha ostruito completamente il sentiero che porta alla spiaggetta e divelto la staccionata di protezione. Anche più in basso la staccionata è stata investita da un grosso masso caduto dall’alto. Ma un po ovunque lungo tutto il tracciato del sentiero sono caduti dai costoni sovrastanti pietre più o meno grandi e altre potrebbero ancora cadere, in alcuni tratti il sentiero è sconnesso.
Ora non è sufficiente rimuovere i materiali di frana lungo il percorso ostruito, riparare le staccionate danneggiate e togliere pietre e massi. E’ invece necessario per ragioni di sicurezza chiudere tutti gli accessi, ora aperti, ed avviare immediatamente con personale qualificato un’attività di verifica dei versanti ed assumersi la piena responsabilità che il transito dei turisti nel periodo estivo avvenga nella massima sicurezza.
Questa garanzia deve essere assunta non solo dal comune ma anche da chi eventualmente gestirà l’accesso all’Arcomagno nel periodo estivo con visite EFFETTIVAMENTE guidate da chi conosce i tratti più critici del sentiero.

Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino