San Nicola Arcella. Italia Nostra: “Accesso alle spiagge libere! Sindaco, faccia aprire quel cancello”

San Nicola Arcella-Accesso alle spiagge libere!
Sindaco Madeo faccia aprire questo cancello.

Ci stanno pervenendo numerose segnalazioni e proteste relative alla impossibilità , diventata ormai una vergogna pubblica per la nostra costa, di accesso alla spiaggia libera di San Nicola Arcella denominata Spiaggia della Grotta del Prete attigua all’Arcomagno.
Ad impedire tale accesso questa scala in ferro con cancello chiuso tra l’altro abusivo.
Ciò avviene malgrado l’Ordinanza Balneare n. 505 del 5 maggio 2022 stabilisca che la stagione balneare è compresa tra il 1. Maggio ed il 30 Ottobre 2022 e malgrado che l’art. 11 della stessa ordinanza stabilisca che:

“TUTTI I PERCORSI PEDONALI DI ACCESSO ALLA SPIAGGIA DOVRANNO ESSERE FRUIBILI ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE PUBBLICA, PRIVI DI QUALSIASI OPERA CHE DETERMINI E LIMITI L’ACCESSO AI LIDI CONCESSIONARI E ALLA SPIAGGIA LIBERA.”

Sindaco di San Nicola Arcella Madeo si rechi sul posto con i vigili e faccia aprire quel cancello, anzi lo faccia proprio abbattere in quanto è abusivo e gravato da ordinanza di demolizione.

E’ incredibile: malgrado l’art. 12 della L.R. n. 17/2005 preveda al comma 3 che al fine di consentire il pubblico utilizzo degli arenili destinati alla balneazione è NECESSARIO che nel Piano Comunale Spiaggia sia prevista la costituzione di sufficienti servitù prediali sui terreni retrostanti il demanio, qui a San Nicola, siamo ancora alla mercé di cancelli e sbarramenti che limitano fortemente i diritti dei cittadini di godere delle spiagge e del mare.
Ora ci spieghiamo perché a San Nicola Arcella nel si vuole modificare il Piano Spiaggia sospeso. Si ha evidentemente timore che tutte le osservazioni che Italia Nostra presenterebbe allo stesso potrebbero smuovere certi equilibri consolidati.

Italia Nostra sezione Alto Tirreno Cosentino