Serie B, il Cosenza fa quel che può ma non sfonda: 0-0 con la Virtus Entella

Finisce senza reti il debutto del Cosenza al “Marulla” contro la Virtus Entella. Uno 0-0 che ha sostanzialmente rispecchiato l’andamento di una gara molto bloccata tatticamente e con poche emozioni da una parte e dall’altra. Del resto, tutti sanno a Cosenza che mister Occhiuzzi attende con una certa urgenza un attaccante (oltre al nuovo arrivato e subito lanciato in campo Gliozzi), un paio di centrocampisti (di cui uno di regia) e un paio di esterni per il suo 3-4-3. Gli undici Lupi che sono scesi in campo hanno fatto il possibile per aggiudicarsi l’intera posta in palio ma oggettivamente non era facile. Baez ha spesso illuminato la scena con le sue “invenzioni”, Carretta si è dannato l’anima e così anche Bruccini e Sciaudone in mezzo al campo e Corsi e Bittante sulle fasce. Quest’ultimo, poi, ha avuto sul piede destro anche la più nitida palla-gol neutralizzata con bravura dal portiere ospite. Ma non sono riusciti a mettere il pallone in rete e lo 0-0 è stata la logica conclusione di una gara che gli ospiti hanno chiaramente giocato per non perdere.

Stendiamo un velo abbastanza pietoso per Litteri, praticamente nullo e sostituito a inizio ripresa da Gliozzi. In difesa, invece, gara di ordinaria amministrazione per Idda, Ingrosso e Legittimo mentre Saracco, chiamato una sola volta all’opera ha risposto con efficacia. Il Cosenza tornerà in campo per la Coppa Italia mercoledì al Marulla contro l’Alessandria e poi sabato al “Paolo Mazza” di Ferrara contro la Spal per la seconda di campionato.

LA CRONACA – PRIMO TEMPO 

12′ punizione calciata da Báez, Borra blocca in presa alta.

13′ contropiede dei locali, palla in verticale da Báez a Bittante che da centro area fa partire una conclusione angolata col destro, Borra ci arriva con la punta delle dita e manda in angolo.

23′ azione prolungata dei Lupi, conclusione in acrobazia di Sciaudone, blocca in due tempi Borra.

26′ tentativo di Brunori che riceve in piena area calabrese, si gira e tira ma la sua conclusione viene murata da un difensore.

28′ angolo calciato da Costa, Poli non tocca di testa, palla che giunge a Chiosa ma il suo tiro è debole e facile preda di Saracco.

38′ spunto di De Luca che lascia partire un diagonale improvviso sul quale Saracco si accartoccia e para.

40° bel lancio in verticale di Báez, Chiosa mette in angolo.

LA CRONACA – SECONDO TEMPO 

4′ cross di Paolucci per la testa di Crimi che colpisce debole a metà strada tra un assist a De Luca ed una conclusione in porta.

5′ Báez avanza palla al piede e cerca di servire in area Carretta, la difesa chiavarese intercetta.

11′ Gliozzi prende il posto di Litteri.

16° punizione dai trenta metri di Paolucci che chiama Saracco ad una difficile deviazione in tuffo.

22′ va alla conclusione Carretta dal limite dell’area: potente ma centrale, Borra respinge.

28′ percussione di Brescianini servito da Morra, il tiro del giovane biancoceleste è respinto da un difensore.

47′ ultimo brivido con Sacko anticipato in uscita dal portiere.

COSENZA-VIRTUS ENTELLA 0-0

COSENZA: Saracco; Ingrosso, Idda, Legittimo; Corsi, Bruccini (36′ st Kone), Sciaudone, Bittante; Báez; Carretta (36′ st Sacko), Litteri (11′ st Gliozzi). A disposizione: Patitucci, Falcone, Tiritiello, Bahlouli, Schiavi, Maresca, La Vardera, Sueva, Moreo. All. Occhiuzzi.

VIRTUS ENTELLA: Borra; De Col, Poli, Chiosa, Costa; Settembrini (36′ pt Toscano), Paolucci, Crimi; De Luca, Brunori (25′ st Morra), Brescianini (36′ st Cardoselli). A disposizione: Paroni, Russo, Cleur, Bonini, Coppolaro, Petrovic, Koutsoupias, Pavic. All. Tedino.

ARBITRO: Lorenzo Illuzzi di Molfetta (Carbone – Annaloro). IV UOMO: Ivan Robilotta di Sala Consilina.

NOTE: Gara disputata a porte chiuse. Tempo variabile. Temperatura di 17°C circa. Ammoniti: 14′ pt Bruccini (C), 31′ Paolucci (VE), 41′ pt Litteri (C), 43′ pt Ingrosso (C), 20′ st Brescianini (VE). Angoli: 7-5 (pt 3-2). Recupero: 3′ pt; 4′ st.