Sibari-Sila, Abate (M5s): “La Provincia sblocchi i lavori”

Sbloccare i lavori della strada Sibari-Sila. Lo chiede alla provincia di Cosenza la senatrice del M5S Rosa Silvana Abate. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, spiega,  ha assegnato alla Calabria quasi 47 milioni di euro di cui 16.187.429,82 alla Provincia di Cosenza. Il finanziamento rientra nel Fondo manutenzione strade.
“Se il continuo stanziamento di questi fondi – spiega la parlamentare – dimostra l’attenzione di questo Governo per il territorio, allo stesso tempo è bene che si controlli come poi questi soldi vengano spesi sul territorio. Proprio nell’ultimo incontro che avevo avuto con il sottosegretario pentastellato Giancarlo Cancelleri, gli avevo accennato il caso della Sibari-Sila, un’opera che avrebbe dovuto collegare la montagna e il mare, nella provincia di Cosenza, i cui lavori sono iniziati nel 2008 ma la strada incompiuta da 48 milioni di euro è un cantiere abbandonato.

Ne riparleremo nei prossimi incontri appena terminerà l’emergenza causata dal coronavirus anche perché, dopo quasi due anni, sono ancora in attesa di essere ricevuta dal presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, che ho contattato diverse volte in via ufficiale senza che, ad oggi, sia riuscita ad avere da lui una data o un appuntamento telefonico per discuterne. Nei prossimi giorni – annuncia – farò accesso agli atti per capire come stanno davvero le cose e fare chiarezza sulla questione. Secondo le notizie in mio possesso, nei mesi scorsi, il dirigente della viabilità della Provincia di Cosenza, Claudio Le Piane, ha reso noto l’aggiudicazione dei lavori, dopo una serie di problemi, alla ditta seconda classificata”.