Tirreno devastato da vortice ciclonico con raffiche di vento di oltre 70 km/h

Il profondo vortice ciclonico che nelle ultime ore ha colpito il Centrosud ha generato forti venti di Ponente sul basso Tirreno con raffiche di vento di oltre 70 km/h ma soprattutto violente mareggiate. In particolare tra Maratea e cosentino tirrenico il mare è letteralmente entrato nei porti, strade e persino case prospicienti alla costa, provocando tanti danni e anche interruzioni di strade. Tra i comuni più colpiti Amantea, Torremezzo, Gizzeria Lido, Nocera Terinese, Belvedere Marittimo, Scalea, Tortora, Cetraro, Fuscaldo.

In alcuni casi le onde riescono a spingersi fin sulle strade interne dei paesi, trascinando detriti con significative ripercussioni sul drenaggio delle acque. Numerosi gli uomini e mezzi impegnati sul territorio per far fronte alle criticità e agli allagamenti. La furia delle onde ha provocato ingenti danni soprattutto a quei litorali dove negli ultimi anni, le ripetute mareggiate, hanno profondamente eroso la costa. Mareggiate segnalate anche su tutto il litorale tirrenico catanzarese e nel lametino.

L’Italia è di nuovo stretta nella morsa del maltempo: la perturbazione giunta dal Nord Europa, trascinata da una saccatura nordica con componente d’estrazione artica, si è staccata dal flusso principale ed è evoluta in vortice ciclonico mediterraneo colmo d’aria fredda. Questo gorgo perturbato, che si è andato posizionando poco al largo delle coste campane sul Tirreno meridionale, attualmente ingloba nella sua spirale un po’ tutto il Centrosud.

METEO CALABRIA-BASILICATA, ALTRO MALTEMPO IN ARRIVO – Una nuova perturbazione da Ovest si sta avvicinando al Sud e porterà altro maltempo anche sulla Calabria sin da questa sera ma soprattutto domani, giovedì, con piogge, temporali, locali grandinate e neve sull’Appennino mediamente oltre 700-1100m, ma a tratti a quote più basse durante i rovesci più intensi.
E non è finita, venerdì ancora variabilità con locali fenomeni ma nel weekend ennesima ondata di maltempo con nuove piogge e nevicate in Appennino. Tutto questo a causa dello sbilanciamento dell’alta pressione sul Nordovest Europa, che consente la formazione di numerosi vortici ciclonici sul Mediterraneo accompagnati da aria fredda richiamata dai Balcani. Nel weekend tuttavia il fenomeno si attenuerà rispetto a queste ore.

Fonte: 3b Meteo