Allievi Regionali: sabato spareggio Taverna-Pro Cosenza

Ancora un colpo di scena al vertice della classifica del Girone B degli Allievi Regionali. Nell’ultima giornata di campionato, il pareggio del Taverna sul campo dello Scalea e il successo della Pro Cosenza sull’Azzurra, regalano una coda del torneo. Pro Cosenza e Taverna infatti chiudono appaiate al primo posto in classifica e pertanto sabato 14 aprile in campo neutro servirà lo spareggio tra rossoblù e biancazzurri per decretare la vincitrice del girone B. In coda semifinali playout tra Scuola Calcio Rosina e Scalea e Azzurra e Sportime.

PRO COSENZA-AZZURRA 3-0

La Pro Cosenza motivatissimi ha incamerato i 3 punti con una prestazione decisamente autoritaria che ha lasciato poco spazio alle repliche di Rubino e soci. Nei primi 20 minuti però gli ospiti riuscivano a tenere bene il campo approfittando di una Pro Cosenza sciupona sottoporta. Il palo di Bruno, la rovesciata di Gianni Rinaldi ed un destro di D’Acri le azioni più pericolose cestinate dai locali. La gara si sblocca dunque su un calcio d’angolo a due dove Garofalo scambia con Fiore ed indovina un destro a giro sotto la traversa davvero di rara bellezza. Il gol galvanizza i rossoblù, che spingono ancora sull’acceleratore. Sul finire di tempo il raddoppio della Pro Cosenza: è ancora Garofalo a beffare Marotta con una punizione a sorpresa sul secondo palo. Il gol del 3a0 porta la firma di Mattia Ciaccio servito splendidamente da Golluscio dopo un assolo sulla sinistra.

Soddisfatto il tecnico dei locali, Franzese elogia i suoi e pensa già allo spareggio : ” I ragazzi hanno fatto un campionato straordinario e meritano lo spareggio con un grande avversario come il Taverna , è come una finale e vogliamo vincerla ! ”

PRO COSENZA: Corsi – De Napoli – Pagliuso – D’Acri – G.Rinaldi – Riconosciuto – Garofalo – L.Rinaldi – Fiore – Bruno F. – Ciaccio… in panchina: Cribari – Morrone – Baldino – Bruno G. – Pisano – Spadafora – Golluscio. Allenatore: Daniele Franzese

MARCATORI: Garofalo – Garofalo – Ciaccio

SCALEA-TAVERNA 1-1

Taverna inviperito per l’esito finale del torneo. Il pareggio di Scalea è stato condizionato dalla direzione arbitrale, affidata ad un ragazzo che arbitrava per la prima volta e che non doveva essere designato per una gara così importante. Scalea in vantaggio al 32′ con un gol contestatissimo dal Taverna per una posizione netta di fuorigioco di almeno tre metri. I ragazzi di Guido pareggiano in apertura di ripresa con De Chiara, autore di un bel gol all’incrocio dei pali. Poi un gol annullato e due proteste per falli in area di rigore ma il risultato finale rimane 1-1 e Taverna e Pro Cosenza si sfideranno nello spareggio di sabato per decretare la vincitrice del Girone.

TAVERNA: Prezioso, Spadafora, Petruzzi, Martino, Prifti, Straface, Leone M., Pedicone, Leone E., De Chiara, Di Nardo. In panchina: Perrone, Aquino, Pirri, Imbrogno, Magarò, Balsano, Leone F. Allenatore: Guido

MARCATORE: De Chiara