Berretti, il Cosenza pareggia a Catania e si gioca tutto con l’Andria

Foto Cosenza Calcio

Il Cosenza Berretti è ancora in corsa per la qualificazione alla fase finale.

A Catania, nella penultima gara della stagione regolare, la squadra di mister Tortelli ha imposto lo 0-0 ai padroni di casa, che cercavano almeno un punto per avere la matematica certezza della qualificazione.

Ne è venuta fuori una partita molto tattica e con poche emozioni. Il Cosenza aveva in campo anche il talento bulgaro Antonio Vutov, che soprattutto nella ripresa ha creato problemi alla retroguardia rossazzurra sfiorando anche il gol su calcio di punizione. Ma il risultato finale è giusto.

vv

A 90 minuti dalla fine, Matera, Casertana e Catania sono già qualificate.

Rimane l’ultimo posto, il quarto, al momento occupato dalla Fidelis Andria con 46 punti. Al quinto posto sono appaiate Cosenza e Lecce con 44. Sabato prossimo i lupacchiotti affronteranno in casa proprio la Fidelis Andria in uno scontro diretto che si preannuncia avvincente. Ma per qualificarsi serve anche che il Lecce non vinca in casa contro il Messina. Perché, in caso di parità di punti tra Cosenza e Lecce, passano i giallorossi per migliore differenza reti negli scontri diretti (2-0 ha vinto il Lecce in casa e 1-0 ha vinto il Cosenza in casa).

Ieri i pugliesi sono stati sorprendentemente sconfitti dal modesto Melfi e sono stati agganciati proprio dal Cosenza.

Non sarà facile per i ragazzi di Tortelli centrare il traguardo ma è giusto sottolineare lo splendido girone di ritorno della squadra, giunta al decimo risultato utile consecutivo (7 vittorie e 3 pareggi) e prima in classifica per i punti che ha accumulato solo nel girone discendente. 

Anche l’allenatore del Catania Pulvirenti ha fatto i complimenti al Cosenza.

“Abbiamo affrontato un avversario più esperto, fisicamente molto forte e determinato – ha detto -: i nostri ragazzi sono stati bravi nell’interpretazione della gara, rispondendo prontamente e positivamente in tutte le fasi più importanti, contro nazionali under 21 come Vutov ed altri giocatori più rodati con esperienza in Lega Pro. Abbiamo sofferto un po’ ed era in qualche modo inevitabile, contro la capolista del girone di ritorno, ma abbiamo messo in difficoltà l’avversario con la nostra applicazione ed il senso del collettivo che denota una crescita individuale, costruendo numerose opportunità di rilievo. Avremmo potuto vincere, il pareggio è comunque un risultato giusto”. 

Campionato Nazionale “Dante Berretti” 2015/16 – venticinquesima giornata 

Torre del Grifo Village

CATANIA-COSENZA 0-0

CATANIA: Biondi C.; Migliaccio, Dadone, Longo, Biancola, Bonaccorsi, Di Stefano (48°st Di Grazia), Schisciano, Graziano (48°st Papaserio), Rizzo, Fulvi (22°st Napolitano). A disposizione: Spataro, Ciciulla; Noce, Spampinato, Santoro, Biondi K., Asero. Allenatore: Pulvirenti.

COSENZA: Bellanza; Novello, Zuccarelli (26°st Mazza), De Luca, Di Somma, Canonaco, Bilotta (19°st Stranges), Minardi, Trombino, Gaudio (13°st Collocolo), Vutov. A disposizione: Pellegrino; Pisani, Aloisi, Paura. Allenatore: Tortelli

ARBITRO: Merendino di Messina

AMMONITI: Longo (CT); Canonaco e Mazza (CS)