Cariati, Le Lampare: “Emergenza rifiuti, una vergogna infinita”

dalla pagina FB di Le Lampare Bassojoniocosentino

Apprendiamo con “disincantato stupore”, dalla pagina facebook del comune di Cariati, l’ultimo #comunicato della #Sindaca sul tema rifiuti.
Comprendiamo la forte difficoltà, per non dire il panico, che ormai caratterizza e condiziona l’azione amministrativa.

Ma arrivare dopo anni di lotte, denunce, consigli comunali e chi più ne ha più ne metta, a pensare di conferire i rifiuti urbani indifferenziati nella discarica di Scala Coeli ci sembra veramente il colmo. Abbiamo veramente toccato il fondo e raschiato il fondo del barile❗
Sulle #royalty, la sindaca dimostra, facendolo capire tra le righe, la piena incapacità di gestire le casse comunali presso un ente probabilmente prossimo al suo secondo dissesto. Ha bisogno di soldi perché durante i suoi due mandati non è riuscita a mettere in campo una politica economica che sanasse e consolidasse le casse comunali ma si continua ad erogare #DISSERVIZI e a sperperare denaro pubblico (né risparmio per le casse né miglioramento in termini di efficacia e di efficienza), in pratica: “𝗰𝘂𝗿𝘂 𝗰𝘂𝗹𝘂 𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂 𝗲 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗲𝗿𝗮𝘀𝗲”🍒

🚫 Il vicesindaco 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗔𝗿𝗰𝘂𝗿𝗶, nonché assessore al bilancio, dovrebbe forse rammentare alla sua sindaca 𝗙𝗶𝗹𝗼𝗺𝗲𝗻𝗮 𝗚𝗿𝗲𝗰𝗼 che le proposte devono avere un senso pratico e compiuto altrimenti si rischia la sceneggiata.
Inoltre, vista l’incapacità amministrativa, che generalmente si riscontra e che sui rifiuti in particolare tocca apici irraggiungibili, ci teniamo a ricordare quello che è successo questa estate in c.da Villari (Ex Mattatoio).
👉 In questo spazio, con una regolare ordinanza sindacale, si è deciso di fare stazionare rifiuti differenziati per il tempo necessario agli spostamenti, questa decisione si è resa necessaria a causa dei lavori dell’isola ecologica.
👉 L’Isola Ecologica doveva essere operativa il 4 agosto ma ad oggi non abbiamo notizie.
👉 Nell’ordinanza si scrive di disporre in area ben recintata i contenitori a tenuta stagna, evitando dispersione di #rifiuti e #percolato.

Cosa si può trovare di diverso rispetto all’ordinanza⁉️ 👉 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗼‼️
• ll sito è accessibile a chiunque;
• i contenitori non sembravano a tenuta stagna;
• i rifiuti indifferenziati e il percolato dispersi nell’area emanano odori forti e putridi.
Una #Vergogna infinita, innegabile, non più celabile dietro vacue affermazioni ormai inutili❗❗❗
L’incapacità amministrativa della maggioranza è palese e le affermazioni della sindaca ne sono solo la conferma.
#Cariati vive il flagello di una politica senza memoria, senza alcuna capacità di risolvere concretamente i problemi e senza alcuna prospettiva.
La sindaca e la sua maggioranza risultano davvero pericolosi per la nostra comunità e, secondo la stessa, la colpa è sempre degli altri ma, questo giochino, ormai non convince neanche i bambini. Per rispetto verso Cariati e verso l’intelligenza e la dignità dei suoi cittadini, 𝗰𝗵𝗶𝗲𝗱𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗳𝗼𝗿𝘇𝗮 𝗹𝗮 𝗳𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗽𝗶𝗲𝘁𝗼𝘀𝗮 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗲 𝗹𝗲 𝘀𝗰𝘂𝘀𝗲 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗹𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗽𝗲𝗿 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗶𝗼̀ 𝗰𝗵𝗲 𝗲̀ 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗲 𝗡𝗢𝗡 𝗙𝗮𝘁𝘁𝗼!
Come Cittadini esigiamo 𝗥𝗜𝗦𝗣𝗘𝗧𝗧𝗢, siate l’alternativa di voi stessi: 𝗗𝗜𝗠𝗘𝗧𝗧𝗘𝗧𝗘𝗩𝗜‼️