Castrovillari: vittoria in extremis sul Troina col baby Rosi. Risultati e classifica 20^ giornata

Il Castrovillari torna alla vittoria dopo la sconfitta in casa col Portici e il pari di Palmi. Oggi al “Mimmo Rende” i rossoneri hanno battuto di misura il Troina (2-1) ma non è stata certo una passeggiata e nonostante i siciliani abbiano concluso la gara in nove. Dopo il calcio di rigore conquistato e trasformato da Pandolfi, che ha aperto le marcature nel corso del primo tempo, il Troina, pochi minuti dopo l’espulsione di Ferreira da Luz, ha riequilibrato le sorti della gara direttamente su calcio di punizione. Il gol della vittoria per il Castrovillari è arrivato quasi in extremis, all’87’ (con il Troina nel frattempo rimasto in nove per l’espulsione di Ceesay) e lo ha messo a segno il giovanissimo Rosi, classe 2001, entrato da pochi minuti, che piazza un bolide di destro e fa esplodere di gioia il “Mimmo Rende”.

Il Castrovillari conserva il quarto posto appaiato alla sorprendente Cittanovese, che oggi ha toccato il punto più alto della sua storia battendo in casa per 3-2 la capolista Bari, finora imbattuta. Adesso il Marsala, terza forza del torneo, è distante un solo punto. Mister Marra può sorridere, anche perché gradualmente la squadra inizia a prendere la sua fisionomia definitiva dopo il calciomercato. In più, il tecnico ha avuto il grande merito di lanciare al momento giusto il ragazzino, Mario Rosi, classe 2001, napoletano di Ponticelli, che ha deciso la partita. Un jolly che premia anche le scelte sugli under del diesse Varrà, bravo a notarlo nelle giovanili del Foggia. Da segnalare ad inizio gara il ricordo dei tifosi della Curva Sud a due tifosi che ci hanno lasciato da poco, Francesco Lo Prete e “masto” Carmine Saraceni. Per loro un mazzo di fiori della squadra portato ai familiari da capitan Lomasto ad inizio gara e gli applausi di tutto lo stadio.

Il giovanissimo Mario Rosi

LA CRONACA

20′ Rigore per il Castrovillari. Se lo guadagna Pandolfi, che viene atterrato da un difensore ospite e lo realizza spiazzando il portiere.

44′ Salvataggio in extremis di un difensore del Troina che anticipa Achik che avrebbe potuto ribadire a rete da pochi passi.

46′ Cartellino rosso per Michel Ferreira da Luz per gioco violento.

50′ Pareggia il Troina. Parabola imprendibile di Saba su calcio di punizione che si insacca sotto al sette.

61′ Occasione Castrovillari: cross invitante di Pandolfi per Valentino, che sotto porta spara alto.

78′ Cartellino rosso per secondo giallo per Winston Ceesay.

87′ Bellissima conclusione del giovane attaccante di casa Rosi che sorprende con il destro Polizzi.

CASTROVILLARI-TROINA 2-1

CASTROVILLARI: Caparro; Ruggero (85′ Grimaldi), Brunetti, Lomasto, Vona; Forgione, Lavrendi, Achik (83′ Rosi), Pandolfi, Canale (8′ Valentino; 81′ Pittelli), Mocchi. A disp.: Galluzzo, Corsaro, Della Guardia, Lanza, Bonafine. All. Marra.

TROINA: Polizzi, Bonfini, Moudoumbou, Saba, Ruano, Sidibe, Boscaglia, Ceesay, Ferreira, Aeyemo, Musso. A disp.: Serenari, Gomes, Raia, Lo Cascio, Tourè, Finocchiaro, Daqoune, Romeo, Buffa. All. Boncore.

MARCATORI: 21′ Pandolfi (rigore), 50′ Saba, 87′ Rosi

SERIE D – RISULTATI 20^ GIORNATA

Castrovillari-Troina 2-1: 21′ rig. Pandolfi, 50′ Saba, 87′ Rosi
Città di Messina-Nocerina 0-1: 30′ Festa
Cittanovese-Bari 3-2: 13′ Langella, 45′ Abayan, 69′ Crucitti, 71′ Cataldi, 86′ Nannini
Gela-Portici 1-2: 55′ Di Prisco, 70′ Sall, 90′ Dieme
Locri-Roccella 1-0: 57′ Costabile
Marsala-Messina 1-1: 5′ Bonfiglio, 65′ Arcidiacono
Turris-Sancataldese 2-0: 30′, 37′ Celiento

Giocate sabato
Igea Virtus-Palmese 0-2: 44′ Occhiuto, 45′ Trentinella.
Acireale-Rotonda 2-0: 39′ Madonia, 44′ Manfrellotti.