Catanzaro, 12 interventi per ristrutturare i reparti dell’ospedale “Pugliese”

Un ricco programma di interventi e investimenti, alcuni già noti e pronti a partire. Il piano triennale delle Opere pubbliche approvato dal “Pugliese-Ciaccio” per il periodo 2023-2025 poggia su 12 operazioni per un costo complessivo stimato intorno ai 40 milioni di euro fra fondi regionali e nazionali (la maggior parte) e risorse proprie (800mila euro).
Il quadro contenuto nella delibera approvata dal commissario straordinario dell’Azienda, Francesco Procopio, inizia con due interventi che coprono tutte e tre le annualità. Il primo è quello sul padiglione di Malattie infettive tramite un finanziamento regionale con il Dca 91 integrato dal Dca 104 del 2020: la somma totale preventivata è di 6 milioni 400mila euro circa: all’interno della palazzina verranno realizzati 15 nuovi posti letto di terapia intensiva, 15 di semintensiva e un pronto soccorso dedicato alle Malattie infettive. Il secondo, finanziato sempre dalla Regione con il Dca 5 del 2022, riguarda l’ammodernamento tecnologico di diversi reparti dell’ospedale per una spesa stimata di 14 milioni 775mila euro. Il responsabile dell’intero piano è il capo dell’area tecnica Carlo Nisticò.

Spalmati tra 2023 e 2024 sono poi i lavori di adeguamento di alcuni reparti (costo di poco superiore ai 2 milioni) e quelli di adeguamento sismico sul padiglione di Malattie infettive e sul Poliambulatorio (anche questo caso cifra leggermente superiore ai 2 milioni).

Da eseguire nel solo 2023 l’ammodernamento delle linee di distribuzione di impianti per la produzione di ossigeno nel presidio “Pugliese” (132mila euro); la verifica della vulnerabilità sismica dei presidi “De Lellis” e “Pugliese” (rispettivamente 365mila euro e 544mila euro).

Molto corpose sono le opere finanziate con il Dca 82 del 2022, una si riferisce al programma “Ospedale-sicuro” attraverso l’adeguamento sismico delle strutture da  3milioni 500mila euro e l’altra all’acquisto di grandi apparecchiature per un importo di 6milioni 187mila euro. Sono soldi statali invece i 2milioni 257mila euro destinati alla realizzazione di un “cappotto termico” per il presidio “Pugliese”.

Con il bilancio dell’Azienda verranno coperti i lavori di manutenzione straordinaria programmata nel triennio (400mila euro ad annualità) e quelli di adeguamento del sistema idrico del piano 52 del presidio ospedaliero “Pugliese”.

IL SERVIZIO BAR

Carlo Nisticò in qualità di presidente, Valentina Grandinetti e Michele Tosi componenti e Carmine Nicoletta segretario sono stati nominati quali commissione di gara per l’affidamento della gestione del servizio bar-caffetteria all’interno dell’ospedale. Domani verranno aperte le buste con le offerte economiche.