Catanzaro EcoFest: economia, arte, food e musica nell’ottica della lotta allo spreco

Catanzaro EcoFest: economia, arte, food e musica nell’ottica del Reuse-Reduce-Recycle


L’Università Magna Graecia di Catanzaro aderisce alla prima edizione di “Catanzaro EcoFest”, progetto promosso dall’Associazione Culturale Alma Rinata, dedicato all’ambiente, che si pone tra gli obiettivi quello di stimolare un impegno sociale e culturale e diffondere messaggi propositivi a favore dell’ecosostenibilità, soprattutto tra gli studenti delle scuole. Promuovere, inoltre, un modello di fare cultura più responsabile e sostenibile; valorizzare il territorio e le sue risorse. “Riciclando” è il filo conduttore della prima edizione che si terrà a Catanzaro dal 5 al 7 ottobre.
Tre giornate per un intenso programma che coinvolgerà più temi, economia, arte, food e musica, nell’ottica del riciclo e della lotta allo spreco.
Laboratori, tavole rotonde, esposizioni artistiche, degustazioni e performance musicali sono gli appuntamenti previsti e proposti secondo un modello culturale responsabile e sostenibile, sulla base dei tre fattori chiave Reuse/Reduce/Recycle.
Si comincerà il 5 ottobre con un convegno dedicato all’economia, moderato dal giornalista Paolo Di Giannantonio che si terrà nella sede della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo; nel pomeriggio ci sarà una tavola rotonda sull’arte al Museo Marca e l’inaugurazione della mostra  Burattini “Magici” di Gianpiero De Santis.
Il 6 ottobre si proseguirà con incontro e degustazioni dedicate al  food e alla cucina circolare al Complesso Monumentale del San Giovanni sede della Scuola di Alta Formazione dell’UMG. Il 7 ottobre si concluderà nel Chiostro del San Giovanni in musica con lo straordinario gruppo dei Capone & BungtBangt, i fondatori italiani della Junk Music ovvero musica ecologica: dal 1999 creano strumenti da materiali riciclati, rifiuti solidi urbani che si trasformano in strumenti di grande qualità acustica che danno suono unico alle canzoni ed ai testi scritti dal fondatore Maurizio Capone.
Nelle giornate si terranno laboratori e visite guidate nelle aziende partner con il coinvolgimento degli studenti.
Vogliamo sensibilizzare sul tema dell’ambiente – spiega il presidente dell’associazione Alma Rinata, Raffaele Lucia – in modo nuovo, non parlando di emergenza, come si fa spesso, ma di opportunità, che è quello su cui si deve puntare per migliorare il nostro stile di vita e quello del pianeta che viviamo. L’azione del singolo, moltiplicata come cittadini, imprese, associazioni e istituzioni può fare realmente e sostanzialmente la differenza e donarci un mondo migliore da vivere e da valorizzare, non da sfruttare. Serve tanto ma può bastare poco ed è fondamentale la coscienza e la conoscenza di ognuno di noi.
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale, della Provincia e del Comune di Catanzaro, della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo, dell’Università Magna Graecia e dell’Alta Formazione dell’UMG, di Unindustria Calabria.
Partner dell’iniziativa, importanti realtà del territorio molto attente all’ambiente: Crisea, Centro di Ricerca e Servizi Avanzati per l’Innovazione Rurale; Vitambiente; l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro; l’Amc Spa; McDonald’s; Algida; Cotto Cusimano; Immobiliare Guzzi; Associazione Provinciale Cuochi Catanzaro; il Piatto Giusto; Antica Congrega Tre Colli.