Cleto Festival, grande attesa per la nuova edizione

La macchina organizzativa del prossimo Festival di Cleto è partita e l’associazione culturale La Piazza, che sette anni fa ha ideato questa iniziativa, annuncia che le date di quello che ormai molti osservatori non esitano a definire uno dei più importanti eventi culturali della Regione Calabria non cambieranno. Confermata dunque la notizia che il Cleto Festival avrà luogo dal 19 al 21 Agosto, nel suggestivo e caratteristico centro storico di Cleto.

Il Cleto Festival nasce nel 2011 da un’idea di un gruppo di amici : una filosofia di vita che esalta il piacere dello stare insieme, dell’ ammirare la bellezza di paesaggi e scorci al fine di far conoscere questo importante appuntamento al grande pubblico attraverso il binomio cultura e gastronomia. “La nostra avventura è cominciata nel 2011, da allora l’evento è cresciuto sia in termini qualitativi e quantitativi, ma nulla sarebbe stato possibile senza il supporto della comunità a tutti i livelli e dei privati che hanno creduto in questo ambizioso progetto collaborando con ogni mezzo affinché questo divenisse un vero e proprio evento”, commenta Franco Roppo Valente dell’associazione La Piazza. La settima edizione del Cletofestival ha quest’anno come tema la parola sdoppiata In-Differenza. 

L ‘edizione 2017 vuole porre particolare attenzione sul rapporto tra uomo, natura e società al fine di abbattere quel grande muro fatto con i mattoni dell’indifferenza. Nei giorni in cui avrà luogo l’evento, 19/20/21 AGOSTO 2017, ci sarà la possibilità nel pomeriggio di visitare il centro storico e il castello di Cleto tramite il servizio delle visite guidate unita ad alcune performances teatrali e, durante le tre serate, partecipare a momenti di discussione, assistere a proiezioni, spettacoli teatrali, musicali e ancora una volta degustare i prodotti della gastronomia locale a Km Zero.

Tra le iniziative collaterali, che animeranno questa manifestazione, troviamo ancora il mercatino dell’insolito dove si potranno acquistare bijoux realizzati con le piu svariate tecniche di riciclo. Inoltre si potranno acquistare anche oggetti dell’artigianato locale dei mestieri del passato e prodotti alimentari della filiera corta. Per tutti i golosi si segnala il cosiddetto “angolo del dolce” dove si potrà assaggiare la buonissima crostata fichi rossi e marmellata di limone oppure quella con more selvatiche e marmellata di albicocche senza conservanti e coloranti. Un’altra novità di quest’anno è la sezione Clowneria. Nei pomeriggi del festival si potrà partecipare a vere e proprie lezioni di arte circense con bolle di sapone di tutti i tipi, seminari di tip-tap e giocoleria.