Corigliano-Rossano. Passo dopo passo, verso la città normale (di Flavio Stasi)

#PassoDopoPasso, verso la città normale

di Flavio Stasi, sindaco di Corigliano-Rossano

La presenza dell’assessore regionale all’Ambiente, Sergio De Caprio e quella “virtuale” di Goletta Verde rappresentano un segnale importante per #CoriglianoRossano. Sono stati presentati sul nostro lungomare i risultati dei campionamenti effettuati a ridosso delle foci di fiumi e torrenti della Calabria.
Abbiamo appreso che i prelievi fatti in provincia di Cosenza sono tutti nella norma, una buona notizia.

Bisogna ancora avviare azioni radicali sul sistema depurativo regionale (sono circa 130 le città calabresi in procedura d’infrazione) compreso quello della nostra città.
La conferenza stampa è stata l’occasione per ribadire che da un anno sono stati già 4 gli interventi programmati sugli impianti di depurazione della nostra città: due su Cantinella (uno già terminato) e due su Sant’Angelo, dove proprio in questi giorni si sta ripristinando la condotta sottomarina.

Ma insieme agli impianti, ciò che risulta prioritario è terminare la rete fognaria ed adeguarla nelle zone dove è costantemente in crisi (da anni) perché drammaticamente sottodimensionata. Proprio su questo, in sinergia con il Commissario Straordinario Nazionale alla Depurazione, abbiamo lavorato nell’ultimo anno e presto presenteremo gli importanti risultati raggiunti.
Un lavoro costante che vedrà i suoi frutti con il tempo. L’obiettivo finale è la corretta gestione dell’intero ciclo integrato delle acque e l’uscita dalla procedura di infrazione per la nostra città. Passo dopo passo, verso la città normale.