Coronavirus, 19° giorno. Calabria, due pazienti positivi a Corigliano e Crotone in attesa di conferma

DUE NUOVI CASI A CORIGLIANO E CROTONE

Nel pomeriggio di ieri, si è appreso di un nuovo caso di tampone positivo in attesa di conferma all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza. Si tratta di un uomo,  60enne, di Corigliano Calabro, attualmente assistito nel reparto di Malattie infettive del nosocomio di Cosenza. Nei giorni scorsi avrebbe avuto contatti con il paziente di Corigliano-Rossano affetto dal coronavirus, giunto dall’ospedale di Corigliano.

Il soggetto – come ha spiegato il sindaco Flavio Stasi – è collegato al primo contagiato segnalato nella città jonica: entrambi non sono fortunatamente in condizioni gravi. Attivo da ieri anche il Pronto soccorso dell’ospedale “Compagna” di Corigliano-Rossano e i pre-triage.

Viene segnalata anche una donna sessantenne, che ha accusato i sintomi del virus ed è stata immediatamente posta in isolamento in una struttura del Crotonese convenzionata col Sistema Sanitario Nazionale e poi, date le sue condizioni di salute, trasferita nell’ospedale Pugliese di Catanzaro. Si tratta di una imprenditrice – scrive Crotone News – che nelle scorse settimane era stata fuori regione, dove si reca spesso per motivi di lavoro. La Prefettura di Crotone, insieme alle forze dell’ordine e all’Asp di Crotone, sta cercando ora di approntare tutte le misure per individuare le persone che hanno avuto contatti con la donna e che dovranno essere sottoposte a tampone.