Cosenza, abbattiamo la “rotonda” del cazzaro: ecco come cambia la viabilità

Dopo un anno esatto l’amministrazione comunale tira fuori dal cassetto il Piano di riorganizzazione della viabilità nell’area compresa tra via Pasquale Rossi e via Roma. Cambieranno alcuni sensi di marcia, verrà smantellata la piccola rotatoria o rotonda – tra le tante eredità “pesanti” di Mario Occhiuto alias il cazzaro – che non è mai entrata nel cuore degli automobilisti anche perché realizzata in maniera non del tutto regolare tanto da finire costantemente sotto pneumatici di piccoli e grandi mezzi… A dire il vero non è la prima volta che la “nuova” amministrazione annuncia la demolizione della orribile “rotonda” ma pare che stavolta sia la volta buona-. Il progetto di modifiche è stato più volte annunciato dalla giunta Caruso e in particolare dall’assessore Covelli. Solo che dopo lo smantellamento dell’area pedonale davanti alle scuole di via Roma l’iter si è fermato per motivi burocratici e forse anche economici.

Un paio di mesi fa è stato realizzato un dosso sulla carreggiata che salendo da viale della Repubblica arriva all’incrocio di via Pasquale Rossi e che di fatto sostituirà la rotatoria rallentando il traffico. Da alcuni giorni invece alcuni operai sono intenti a sistemare i nuovi pali della segnaletica stradale. Allertata la polizia municipale.

Le modifiche dovrebbero entrare in vigore da qui a breve, Verranno invertiti i sensi di marcia su via Simonetta e via Rodotà. I veicoli provenienti da via Roma non potranno più svoltare verso destra imboccando via Rodotà per scendere verso piazza Fera e via Alimena. E sulla strada parallela, via Simonetta, avverrà l’esatto contrario: si potrà scendere verso piazza Fera da un lato e salire in direzione viale della Repubblica-via Pasquale Rossi dall’altra, come accadeva un tempo. Vietato svoltare a sinistra su via Tancredi, per cui i veicoli potranno solo scendere da viale della Repubblica verso via Roma. Non cambieranno almeno per ora alcuni sensi di marcia intorno alla questura. Se ne era parlato in passato allo scopo di migliorare l’afflusso e il deflusso dei mezzi di servizio.

Le modifiche alla viabilità nel centro città si spera possano coincidere con la riapertura di corso Vittorio Emanuele (i lavori sembrano arrivati agli sgoccioli), un anello viario importante per l’intero centro storico.