Cosenza, ancora una sconfitta: il Benevento passa in dieci e ringrazia il suo portiere

Ancora una sconfitta per il Cosenza ma non era certo dalla sfida contro la prima indiscussa forza del campionato ovvero il Benevento che dovevano arrivare i punti salvezza. E tuttavia, anche in questa circostanza, la squadra di Braglia non ha demeritato pagando a caro prezzo l’unica distrazione della gara nonostante un secondo tempo generoso e con molte occasioni da rete, col Benevento in dieci. I giallorossi hanno sbloccato il risultato nel primo tempo, precisamente al 33′, grazie a un bellissimo gol di Roberto Insigne. Nella ripresa la gara è stata condizionata dall’espulsione di Volta, giunta al 53′ per fallo su Asencio. In superiorità numerica, i calabresi hanno provato in tutti i modi a evitare la quinta sconfitta consecutiva, ma il Benevento ha chiuso bene gli spazi. Incredibile nel finale la parata di Montipò su Pierini che ha salvato il risultato e che permette alla Strega di incrementare a +17 il vantaggio sulla seconda e terza in classifica.

LA CRONACA

Il Benevento cerca di fare la partita e il Cosenza attende per poi ripartire. Prime emozioni a distanza di un minuto: al 22′ è il Benevento a rendersi pericoloso con Letizia che cerca di approfittare di una leggerezza difensiva ma Saracco riesce a sventare. Subito dopo tocca a Montipò che deve opporsi ad un colpo di testa di Pierini. Ancora vicino al vantaggio il Benevento con Sau al 31′, ma Saracco sventa ancora. Gol che si concretizza al 33′ grazie ad Insigne: splendido il suo tiro a giro che trova l’ incrocio dei pali dal vertice destro dell’ area di rigore. Tiro imparabile per qualsiasi portiere. Al 37′ punizione a due in area del Benevento per un retropassaggio all’ indietro di Caldirola che Montipò blocca con le mani. Sugli sviluppi della punizione nulla di fatto.

Nella ripresa il Cosenza manda in campo Broh e Machach per Prezioso e Capela. Cosenza aggressivo e Montipò sbroglia una situazione che poteva diventare pericolosissima. Al 50′ interviene in tuffo e respinge una conclusione di Baez. Espulso Volta nel Benevento al 53′ per un fallo su Asencio. L’ arbitro considera l’azione una chiara occasione da rete. Sul conseguente calcio di punizione è Pierini che impegna Montipò. Inzaghi manda in campo Del Pinto per Moncini al 55′. Altro cambio nella Strega: al 60′ esce Sau ed entra Coda. Ospiti che contengono la spinta del Cosenza. Ancora forze fresche per i padroni di casa che mandano in campo Lazaar per D’ Orazio al 72′. Proprio il nuovo entrato ci prova dalla distanza al 77′, ma la conclusione sfiora la traversa. Replica Pierini al 79′ ma non inquadra la porta di un soffio. Cosenza che prova a spingere fino alla fine ma il Benevento difende bene. Ci prova anche Machach al 90′ ma fa buona guardia Montipò. La gara termina dopo quattro minuti di recupero, ma un miracolo di Montipò salva su conclusione di Pierini a botta sicura. Il Benevento conferma la sua incontrastata leadership pur soffrendo nel finale.

COSENZA-BENEVENTO 0-1

COSENZA: Saracco; Idda, Monaco, Capela (1′ st Machach); Casasola, Bruccini, Prezioso (1′ st Broh), D’Orazio (27′ st Lazaar); Baez, Asencio, Pierini. A disp.: Quintiero, Corsi, Carretta, Bahlouli, Schiavi, Bittante. All. Braglia.

BENEVENTO: Montipò; Letizia, Caldirola, Volta, Barba; Hetemaj, Schiattarella, Viola; Insigne, Moncini (10′ st Del Pinto), Sau (15′ st Coda). A disp.: Manfredini, Gori, Rillo, Pastina, Abdallah, Di Serio. All. Inzaghi.

ARBITRO: Marco Serra di Torino (Mastrodonato – Lombardi). IV UOMO: Ivan Robilotta di Sala Consilina.

MARCATORI: 33′ pt Insigne.

NOTE: Serata fredda con temperatura di 6°C circa. Terreno di gioco in perfette condizioni. Presenti 5.219 spettatori di cui 155 ospiti (3.471 paganti + 1.739 abbonati). Ammoniti: 25′ pt Casasola (C), 30′ pt Prezioso (C), 39′ pt Caldirola (B), 40′ pt Capela (C), 42′ pt Pierini (C), 46′ st Caldirola (B). Espulsi: all’8′ st Volta (B), al 10′ st il DS del Benevento Pasquale Foggia. Angoli: 2-4 (pt 1-4). Recupero: 2′ pt; 4′ st.