Cosenza. Chiude la storica officina di “Mastru Rafele”

Ha chiuso ieri dopo quasi 60 anni di attività su Viale della Repubblica a Cosenza, la storica officina meccanica conosciuta da tutti come quella di “Mastru Rafele”.

Raffaele Paura faceva il meccanico da quando aveva 12 anni. Nel 1967 decide di licenziarsi dalla FIAT per aprire la sua autofficina su Viale del Re a Cosenza. Conosciuto da tutti come “Mastru Rafele” è stato un punto di riferimento per clienti, attività vicine e abitanti dell’intero quartiere.

Dall’inizio della sua attività, e fino ad oggi, ha sempre avuto al suo fianco come collaboratore Alfredo Porco. Una fidata e preziosa spalla che ha vissuto insieme a lui difficoltà e successi, crisi e rinascite.

A malincuore Raffaele, alla veneranda età di 86 anni, ieri mattina ha deciso di abbassare per l’ultima volta quelle saracinesche che tante soddisfazioni gli hanno regalato negli anni. Decisione maturata soprattutto per l’avanzare delle nuove tecnologie a cui lui purtroppo non può adeguarsi.

Raffaele Paura (a sinistra) ed il suo collaboratore storico Alfredo Porco

Queste le parole che gli hanno dedicato le figlie:

Quando si dice la parola papà si viene travolti da una marea di emozioni, immagini, ricordi e insegnamenti di vita. Oggi, nel giorno del tuo 86esimo compleanno desideriamo esprimerti tutto il nostro amore, la nostra gratitudine e ammirazione per i tuoi oltre 70 anni di duro lavoro di meccanico e per i 56 anni che hai dedicato alla tua attività.
Ora, che hai preso la difficile decisione di chiudere la tua amata autofficina, vogliamo che tu sappia che il tuo impegno e il tuo sacrificio non sono passati inosservati. Hai fatto molto più che lavorare per mantenere la famiglia: hai insegnato ad ognuno di noi importanti valori come la bontà, la perseveranza, l’onestà e la determinazione.
Hai sempre offerto un sorriso, un consiglio, una mano amica a chiunque ne avesse bisogno. La tua generosità e la tua gentilezza hanno lasciato un un’impronta indelebile nella vita di tutti coloro che ti hanno conosciuto.
Anche se c’è tristezza nel vedere questa fase della tua vita giungere al termine, siamo sicuri che troverai il modo per continuare a far brillare la tua luce. Papà siamo estremamente orgogliosi di te.
Con amore… Le tue figlieFonte: Italy24Press (https://it.italy24.press/tecnologia/569036.html)

!