Cosenza e provincia: ogni 1000 giovani, 247 sono emigrati all’estero

PROVINCIA DI COSENZA: OGNI 1000 GIOVANI 247 SONO EMIGRATI ALL’ESTERO

L’ennesimo report, le ennesime stime. Dietro questi numeri ci sono giovani, precari(e), studenti e non, famiglie divise e speranze appaltate a territori del nord, prima, e dell’estero, dopo. Cosenza è la provincia più grande e paradossalmente la più “ricca” della regione più povera del Sud Italia.

Secondo il rapporto de Il Sole 24 ore e della Fondazione Migrantes, nel 2022 ogni 1000 persone under 30, 247 hanno lasciato la propria vita qui per realizzarsi altrove. Non solo, sul podio altre province calabresi e per un buon 80% del Sud. Lo diciamo noi e lo dicono anche i fatti, i numeri, il sistema economico e sanitario, l’offerta congrua inesistente al Sud. Lo dicono le persone che vivono ancora in questo territorio divise tra la voglia di avere di più e tra quella di far sì che questo di più fuoriesca direttamente qui, dalle nostre latitudini. Lo smascheramento della retorica per la quale i giovani-parassiti del sud non vogliono lavorare, funzionale a insabbiare i problemi reali e il rapporto tra salario-costo della vita, avviene attraverso questi dati. La menzogna è racchiusa in questo numero: 47.820 iscritti all’AIRE, per Cosenza. Vorremmo dirci sorpresi; non lo siamo ma c’è tanta rabbia. La politica non parla in merito al problema dell’emigrazione (universitaria, sanitaria, lavorativa) ma, anzi, incentiva la diaspora di individui soli e rasseganti attraverso la favola del tetto di cristallo e del mindfullness, -realizza te stesso per te stesso-. E allora forse dobbiamo ribadirlo con ancora più forza a chi ci sfrutta e a chi ci propina false alternative: LA LIBERTÀ È POTER ESSERE, NON POTER IMMAGINARSI.

La Base, Cosenza

REPORT SOLE 24 ORE https://www.ilsole24ore.com/art/oltre-58-milioni-italiani-all-estero-12-milioni-hanno-i-18-e-34-anni-AErEUtEC