Il Cosenza perde a Messina ma resta al 6° posto. Il regolamento della I fase playoff

Il Messina batte 2-1 il Cosenza nella 37/a giornata del Girone C di Lega Pro e in pratica può iniziare a festeggiare il raggiungimento della tanto agognata salvezza nonostante i punti di penalizzazione (2) che arriveranno in settimana. A regolare i calabresi ci pensano le reti di Milinkovic e Capua e una strenua difesa nella ripresa agli attacchi dei rossoblù, che accorciano le distanze con Mendicino.

Il Cosenza viene raggiunto al sesto posto dalla Virtus Francavilla ma se le due squadre concludessero il campionato (manca solo una partita alla fine) a pari punti sarebbero i Lupi ad essere meglio piazzati per la differenza reti in ottica playoff. Domenica prossima al “Marulla” arriverà il già promosso Foggia mentre la Virtus Francavilla gioca a Siracusa.

Messina-Cosenza è stata la classica sfida di fine stagione.

Il primo gol arriva al minuto 8: Da Silva pesca Milinkovic in area, il francese si sistema il pallone sul destro dopo avere superato un difensore e insacca alle spalle di Perina; Messina-Cosenza 1-0. I ritmi non sono altissimi e la reazione dei calabresi si riassume nelle conclusioni dalla distanza di Calamai e D’Orazio (la seconda obbliga Berardi a una strepitosa respinta) e, in generale, con un avanzamento del baricentro; i peloritani si difendono con ordine e si rendono pericolosi in contropiede. Proprio in occasione di uno di questi, Da Silva sfiora la marcatura, ma si defila troppo e spara sull’esterno della rete.

Il gol è nell’aria e giunge poco dopo la mezz’ora: Milinkovic serve centralmente Capua che con un tiro potente dal limite sigla il raddoppio; Messina-Cosenza 2-0.

Gli ospiti accorciano le distanze nell’ultimo scampolo del primo tempo: traversone di Cavallaro dalla sinistra, Berardi si fa sorprendere e la palla colpisce il palo; sul rimbalzo è pronto Mendicino, a portiere battuto, a ribadire in rete. Messina-Cosenza 2-1 e tutti negli spogliatoi.

Il tecnico del Cosenza prova a cambiare le carte in tavola nella ripresa, inserendo un attaccante (Letizia) per un difensore (Blondett) e arretrando D’Anna sulla linea di difesa. Poche però le occasioni da gol: da un lato, tenta Letizia in rovesciata; dall’altro, ancora Da Silva dalla lunga distanza. Nel finale i rossoblù attaccano alla ricerca del pari, ma il Messina resiste.

PLAY-OFF
1. SQUADRE PARTECIPANTI.

La partecipazione ai play-off è consentita alle squadre che, a conclusione del Campionato, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi ed alla squadra che risulta vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro.
2. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO.
Lo svolgimento delle gare di Play-Off si articolerà attraverso tre distinte fasi, con condizioni di accesso determinate come segue:
a) PRIMA FASE
b) SECONDA FASE
c) FINAL EIGHT

3. PRIMA FASE.
Alla Prima Fase accedono le 24 squadre classificate dal terzo al decimo posto di ciascun girone. Essa si svolgerà attraverso la disputa di una gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season secondo i seguenti accoppiamenti: 

Per il Girone C passano ai playoff le squadre che si classificheranno tra il 4° e l’11° posto perché il Matera accede direttamente alla seconda fase in quanto finalista della Coppa Italia di Lega Pro (il Venezia vincitore è già in Serie B). 

a) la squadra quarta classificata affronterà la squadra undicesima classificata del medesimo girone;
b) la squadra quinta classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone;
c) la squadra sesta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone;
d) la squadra settima classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone;
In caso di parità di punteggio al termine del tempo regolamentare, acquisirà l’accesso alla Seconda Fase la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.

MESSINA-COSENZA 2-1 (2-1)

Messina (3-5-2): Berardi 6.5; Maccarrone 7, Bruno 7, De Vito 7; Grifoni 6.5, Capua 6.5, Musacci 6.5, Da Silva 5.5 (84′ Madonia sv), Sanseverino 7; Anastasi 7, Milinkovic 7 (73′ Foresta 5.5). A disp.: Russo, Ansalone, Bencivenga, Faiello, Marseglia, Akrapovič, Bossa, Ciccone, Plasmati, Ventola. All.: C. Lucarelli 7.
Cosenza (3-4-3): Perina 5.5 (46′ Saracco 6); Blondett 5 (46′ Letizia 6.5), Tedeschi 6.5, Pinna 5.5; D’Anna 6, Capece 6 (80′ Caccetta sv), Calamai 6.5, D’Orazio 6; Statella 6, Mendicino 6.5, Cavallaro 6. A disp.: Bilotti, Corsi, Madrigali, Meroni, Criaco, Ranieri, Tribulato. All.: De Angelis 6.5.
Arbitro: Boggi di Salerno.
Marcatori: 8′ Milinkovic (M), 31′ Capua (M), 45’+1 Mendicino (C).
Note – Ammoniti: D’Anna (C).

Fonte: Mondo sportivo