Cosenza, Usb denuncia abusi di potere ai vigili del fuoco: “Qualcuno aspetta che ci scappi il morto?”

COMUNICATO STAMPA
VIGILI DEL FUOCO DI COSENZA

Ancora una volta si deve segnalare che il dirigente di Cosenza indirizza il proprio operato nel voler punire e penalizzare i Vigili del Fuoco che hanno osato manifestare contro la sua gestione perversa.
Lo stesso ha infatti provveduto qualche giorno fa a disporre una mobilità di lavoratori a dir poco incomprensibile, spostandoli di sede o addirittura di turno e di orario per creare, chiaramente, malumore e per punire soprattutto chi osa contraddirlo.
Tutto ciò va a influire negativamente sulla macchina del soccorso; i lavoratori così gestiti e “puniti” vedono la modifica di tutte le loro organizzazioni lavorative e anche familiari: pensiamo a chi magari ha programmato ferie o determinati impegni familiari e per gli spostamenti che il dirigente ha imposto, anche con il cambio dell’orario di lavoro e dei turni, si vede costretto a rinviare.

Inoltre dobbiamo aggiungere che queste continue manifestazioni di potere illegittimo del dirigente, inevitabilmente influiscono sulla resa in servizio e su un soccorso che dovrebbe essere di qualità e che fino ad ora è stato garantito solo grazie alla passione e all’attaccamento al dovere dei Vigili del Fuoco, i quali ora devono incassare quest’altro colpo basso.
Si fa notare anche che la disposizione della mobilità selvaggia e scriteriata, non ha tenuto conto di determinati equilibri, delle qualificazioni, delle anzianità ed esperienze, nonché delle specializzazioni, da cui consegue che i cittadini non potranno avere un soccorso garantito di qualità.
Certamente il personale continuerà a svolgere il proprio operato con grande impegno, seppur con un umore alterato, ma in alcuni giorni e sedi mancherà il personale specializzato in qualche ambito specifico e ciò potrebbe essere causa prima di tutto di mancata sicurezza a danno dei lavoratori stessi, nonché potenziale causa di un soccorso qualitativamente limitato.
Con queste continue denunce la USB intende sollecitare chi di dovere ad assumere urgenti provvedimenti. Oppure qualcuno, ad Italica maniera, aspetta che ci scappi il morto?
Cordiali saluti.

per il Coordinamento Provinciale
USB VV.F. – COSENZA –