Cosenza, Viale Parco: oggi Consiglio. “Riapriamolo!”

PRIORITÀ’ NON RIMANDABILI: RIAPERTURA VIALE MANCINI E CONSULTAZIONE POPOLARE

La questione della metropolitana leggera approda, finalmente, in Consiglio Comunale. Su pressione del Comitato No Metro e dei tanti cittadini esasperati scesi in piazza domenica per protestare spontaneamente contro la costruzione di quest’inutile opera e per chiedere l’immediata riapertura di Viale Parco, i capigruppo, messi con le spalle al muro, hanno inserito la spinosa questione tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale che si terrà stamattina, martedì 18 dicembre.

Non possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti, però, in quanto si tratta di un Consiglio aperto, sì, ma senza la possibilità di poter intervenire all’interno della massima assise cittadina. Una democrazia monca, una democrazia a metà, una democrazia finta, proprio come quella cui Occhiuto e sodali, da ormai troppo tempo, ci hanno abituato. Non è più tollerabile che la il destino di un’opera che interesserà migliaia di persone e modificherà sostanzialmente il paesaggio urbano della nostra città, sia in mano a due, ora litigiosi ora amorosi, contendenti.

Presidente della Regione e sindaco di questa città si pieghino al volere della stragrande maggioranza dei cittadini che, solo qualche settimana fa, grazie alla raccolta firme promossa sempre dal Comitato, in quasi 4000 hanno espresso il loro chiaro dissenso e chiesto, nel più breve tempo possibile, una consultazione popolare.

Oggi, se non potrà essere ascoltata la nostra voce, saranno comunque viste le nostre parole d’ordine, i nostri volti, i nostri corpi, quelli di tanti cittadini che, sotto l’egida di una volontà comune, ancora una volta, ieri sera, hanno sfidato il siderale freddo domenicale per ribadire che le strade della nostra città non sono territorio privato di nessuno. Ci vediamo a Palazzo dei Bruzi per chiedere l’immediata riapertura di Viale Parco, ormai ridotto a un insicuro e immotivato immondezzaio a cielo aperto, la concessione di una consultazione popolare sul tema e il rispetto, in ogni circostanza, della pratica democratica. Non a metà, ma tutta intera.

Comitato No Metro