Covid. Nuovo focolaio a Villa Torano: accertati casi positivi fra gli ospiti anche se vaccinati

Il virus torna a varcare le porte di Villa Torano. Dopo il focolaio della prima ondata, un altro sembra essere sul punto di deflagrare. Si aspettano le comunicazioni dell’Asp di Cosenza sul totale dei positivi accertati. Per il momento si tratta di otto anziani. Sette di questi risultano contagiati al test molecolare pur se sottoposti alla vaccinazione.

L’altra ospite invece è quella arrivata da poco nella struttura di Torano Castello (nel Cosentino). E’ dai test su quest’ultima che si è risaliti alla presenza del Covid a Villa Torano. La struttura ha seguito la sua prassi preventiva (più stringente rispetto ai protocolli regionali): tampone molecolare prima di entrare, altro test all’ingresso e poi ulteriore tampone dopo 5-7 giorni di isolamento. Nei primi due casi l’esito è stato negativo, il terzo – quello di controllo- è risultato positivo. Da quel momento è scattato il campanello d’allarme. Per il momento sono emerse le ulteriori sette positività, seppur di degenti regolarmente vaccinati. Il timore è che non sia finita qui. In totale i pazienti per cui si attende l’esito sono circa una cinquantina. Il primo tampone positivo sarà sottoposto al sequenziamento per verificare se si tratta di una variante.

C’è un dato positivo comunque, tutti i dipendenti sottoposti a tampone sono risultati negativi. Questo significa che il vaccino ha funzionato, così come gli operatori della struttura hanno seguito le procedure anti-contagio. Certo, dopo lo spauracchio della prima ondata si pensava che l’incubo Covid non dovesse tornare, invece è di nuovo dentro Villa Torano. Fonte: La Nuova Calabria