Discarica di Castrolibero, M5s: “Il sindaco inganna palesemente i cittadini”

Che fosse allergica alla democrazia partecipativa, lo avevamo già rilevato. Ma sulla questione discarica, l’amministrazione comunale inganna palesemente i cittadini di Castrolibero. È trascorso poco tempo da quando il sindaco Greco, con la sua giunta, aveva assicurato che la discarica non sarebbe mai stata riaperta.
E invece, è recente la notizia della sua possibile riapertura!

A riprova della poca trasparenza dell’amministrazione comunale, giova ricordare brevemente alcune tappe significative di tutta la vicenda.
Nel 2008 questa stipula un contratto con la Regione, in deroga a tutte le norme ambientali, per la realizzazione di una discarica di 900 metri cubi. Nel 2014, a seguito di una segnalazione dell’Arpacal circa il superamento delle soglie di contaminazione delle acque sotterranee, l’amministrazione prova a rassicurare i cittadini  affermando che la discarica è chiusa e, perciò, non c’è alcun pericolo di inquinamento. Tutto sotto controllo, dunque! Salvo poi, inserire nel Dup 2017-19 la realizzazione di una cittadella energetica con produzione biogas, bocciata dalla stessa regione in quanto l’area è stata ritenuta non idonea per la realizzazione di impianti di trattamento rifiuti. A seguito di un’interrogazione del senatore Morra, il sindaco precisa che la discarica sarebbe rimasta chiusa e, anzi, che sarebbero state avviate a breve le procedure per il capping.

Scelta ribadita anche a seguito dell’ordinanza “contingibile e urgente” della regione per rispondere all’emergenza rifiuti.
E tuttavia, nel Dup 2020-22 si evince, come approvato nel consiglio del 4 ottobre 2019, che il progetto della cittadella energetica è più che mai confermato. Costo: 15 milioni di euro
Pagati da chi? Dai cittadini di Castrolibero. In euro, certo, ma soprattutto in salute, dato che impianti di questo tipo immettono nell’atmosfera cospicue quantità di ciclo ossigenasi (COx), ossidi di azoto (NOx) e polveri varie. Questi i fatti.

Da parte nostra, abbiamo ribadito la proposta da sempre sostenuta: procedere all’effettiva chiusura e alla bonifica completa della discarica. Ne va della salute di tutti e della tutela del nostro territorio. Per una volta, dunque, l’amministrazione Greco faccia una scelta a vantaggio dell’interesse pubblico dei cittadini. Noi continueremo a impegnarci per conseguire questo obiettivo.

M5s Castrolibero