Eccellenza. La Vigor Lamezia batte la Morrone (0-2) e tiene il passo del Sambiase. Paolana, crisi profonda. Risultati e classifica 17^ giornata

Nella seconda giornata di ritorno del campionato d’Eccellenza, la Vigor Lamezia passa a Cosenza (0-2) ed infligge alla Morrone la sua terza sconfitta di fila. I biancoverdi si sono confermati squadra di rango, tra le più forti del campionato. Il 2° posto ne è la dimostrazione. Al comando della classifica rimane comunque saldamente il Sambiase – vittorioso 4-1 in casa sulla Palmese – con 9 punti di vantaggio sui “cugini”. Il Cittanova (2-0 in casa al Gioiosa) rimane terzo mentre il Bocale (2-0 in casa allo Scalea) aggancia il Soriano (sconfitto 3-1 a Isola Capo Rizzuto) al quarto posto.

La Morrone dalla sua rimane sempre in penultima posizione con 10 punti. L’unica consolazione della giornata è che tutte le altre squadre invischiate in zona calda hanno perso e che quindi restano invariate le distanze.

All’ultimo posto rimane la Paolana a quota 8 punti. I biancazzurri sono stati battuti 1-0 a Brancaleone. La tifoseria ha pubblicato un post molto critico: “Non meritiamo questa situazione assurda. La NOSTRA maglia sta subendo troppe vergogne. Il tempo dei processi e’ ancora lungo, ma ognuno dovrà prendersi le proprie responsabilità. La classifica parla chiaro, è lo specchio di tutto ciò che è avvenuto da agosto fino ad oggi”. 

LA CRONACA DI MORRONE-VIGOR LAMEZIA

Il primo tempo vede la Vigor Lamezia prendere in mano immediatamente le redini del gioco. La partita si complica immediatamente per la Morrone visto che Spanò, in sospetta posizione di fuorigioco, porta in vantaggio la Vigor Lamezia dopo 4 minuti. I biancoverdi sono padroni del campo grazie anche ad una maggiore fisicità, velocità ed esperienza. La Morrone si difende come può e non riesce a riorganizzarsi. Nonostante qualche altra buona chance il passivo non si scosta dallo 0-1.

Nella ripresa rientra in campo una Morrone diversa che prova immediatamente ad alzare il baricentro. Al 7’ l’ingresso in campo di Amendola regala maggiore peso offensivo ai granata. Il nuovo entrato al quarto d’ora costringe a una grandissima parata Columbro. Al 18’ è ancora Amendola a provarci, ma questa volta il portiere ospite controlla con facilità. Due minuti dopo Nicoletti calcia a lato da buona posizione. Al 21’, nel momento migliore della Morrone, la Vigor trova il raddoppio. Rinvio corto della difesa granata, i biancoverdi recuperano palla ed hanno una prateria aperta davanti a Pellegrino: De Fazio non ha difficoltà a segnare lo 0-2. C’è ancora metà tempo ma il gol chiude di fatto la gara perché la Vigor può controllare senza affanni fino alla fine, mentre la Morrone non ha più la forza di rialzare la testa.

Morrone-Vigor Lamezia 0-2

Morrone: Pellegrino, Iorio (dal 43’st Catini), Falbo, Pansera, Spadafora (dal 7’st Amendola), Salerno, Barbieri, Bilotta (dal 36’st La Canna), Garritano (dal 25’st Reinoso), Nicoletti (dal 44’st Rolan), Sarpa. A disposizione: Farina, Naccarato, Perrelli, Carbone. Allenatore: Paschetta.

Vigor Lamezia: Columbro, Villella, Amendola, Rodriguez, Mascaro, Scalon, Bernardi, Curcio (dal 41’st Calomino), Foderaro G. (dal 10’st Catania), Spanò (dal 31’ st Foderaro M.), De Fazio (dal 25’st Gouveia). A disposizione: Gualtieri, De Nisi, Silvagni, Donoso, Chirico. Allenatore: Fanello.

Arbitro: Fillippi di Rossano (Pietramale – Vommaro di Paola).
Marcatori: 4’ Spanò, 21’ st De Fazio.
Note: giornata piovosa, terreno in buone condizioni. Spettatori 250 circa di cui 100 ospiti. Ammoniti: Barbieri, Bilotta, Amendola, Rolan (M), De Fazio, Foderaro M. (VL). Minuti di recupero: 2 pt, 5 st.

ECCELLENZA – Risultati 17^ Giornata

Bocale-Scalea: 2-0 [Nicolau, Alegria]

Brancaleone-Paolana: 1-0 [Violi]

Cittanova Calcio-Gioiosa Jonica: 2-0 [Infusino, Condemi (rig.)] 

Digiesse Praiatortora-ReggioRavagnese: 1-0 [Itallo]

Isola Capo Rizzuto-Soriano: 3-1 [Manzi (ICR), Tuta (ICR), Lentini (ICR), (S)]

Morrone-Vigor Lamezia: 0-2 [Spanò, De Fazio]

Rende-Stilomonasterace: 4-0 

Sambiase-Palmese: 4-1 [Umbaca (S), Trentinelli (S), Militano (P, rig.), Crucitti (S), Cataldi (S)]