Fiumefreddo, stasera “Spaccaborgo”: tutta un’altra musica

Il 21 Giugno “Spaccaborgo”. Tutta un’altra musica a Fiumefreddo Bruzio

La Festa della Musica Europea, promossa dal Mibact, è una festa che – come avviene in altre parti d’Europa – coinvolge in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porta la musica in ogni luogo.

Il 21 Giugno, giorno del solstizio d’estate, nel borgo di Fiumefreddo Bruzio (eletto recentemente al 6°posto tra i Borghi più belli d’Italia) sarà scandito da sonorità calabresi, cibo di strada, mercatino delle pulci a cura della Pro Loco e birra artigianale alla spina del Birrificio De Alchemia, una riuscitissima birra proveniente dal Pollino.

Dalle ore 18 in una suggestiva piazzetta all’interno del Borgo, a Largo Salvatore Fiume – proprio dove visse l’artista Salvatore Fiume – si terrà lo stage di tamburello e chitarra battente con Pierluigi Virelli – musicista, ricercatore e promotore della cultura di matrice orale calabrese. Lui sarà il direttore artistico della prima edizione della Festa della Musica a Fiumefreddo Bruzio denominata “SpaccaBorgo”, che ha lo scopo di animare le stradine del borgo con musiche, canti e balli tradizionali. In contemporanea, sempre a Largo Salvatore Fiume, si terrà lo stage di organetto con Antonello Gialdino, musicista autoctono che ama definirsi nomade e come “i figli del vento” vicino alla musica dei popoli. Virtuoso dell’organetto diatonico con cui esegue tarantelle, pizziche e tammorriate tanto da essere riconosciuto ed ambito in moltissime feste tradizionali.

Dalle ore 20 si terrà “Spaccaborgo”, musica itinerante lungo le vie del borgo che annuncerà l’esibizione in Piazza Europa alle 21 de I Peppa Marriti Band, la cui idea di fondo è quella di coniugare le radici del rock con la tradizione e la cultura “Arbëresh” (Italo-Albanese). Su una base musicale tipicamente rock, i concerti della band si aprono a sonorità balcaniche (accentuate dall’uso del violino), con riferimento ai canti tradizionali (Vjersh) e proseguono nel mondo della musica popolare e contemporanea.

Il fine del gruppo è quello di tutelare, attraverso la musica rock, la lingua e la cultura delle minoranze Italo-Albanesi, presenti nel Sud-Italia da più di 5 secoli.

Seguirà l’esibizione di Pierluigi Virelli con Antonello Gialdino accompagnati da cantori e danze tradizionali con – “Festa all’abballu e Tarantelle all’usuanticu”.

Sarà poi la volta dei BashkimEtnofolk, il cui repertorio, incentrato sulla valorizzazione dei canti popolari del meridione d’Italia e non solo, comprende tarantelle calabresi,tammorriate, campane,pizziche pugliesi,melodie balcaniche,musiche e canti inediti composti dal gruppo.Il sound oltre ad essere fortemente influenzato dalle tradizioni orali del meridione,compresa quella Arbereshe,ricca di particolarità,si arricchisce di elementi che provengono da altre culture musicali come il blues,il jazz e le tradizioni africane.

Concluderà i concerti una Jam Session Calabro-Arbresh con l’intento di far dialogare la musica di matrice calabrese con quella di radice italo-albanese.

La Festa della Musica a Fiumefreddo Bruzio è organizzata con la forte partecipazione della comunità locale per volontà della cooperativa di Comunità BorgodiFiume, della Proloco e con il contributo del Comune di Fiumefreddo.