Giovanissimi Regionali Girone B: risultati, classifica e marcatori della 9^ giornata

I ragazzi della Popilbianco esultano

Continua il momento magico dei Giovanissimi Regionali della Popilbianco, che escono vittoriosi anche dalla trasferta di Tortora al cospetto dei pari età della Digiesse De Giorgio conquistando l’ottavo successo consecutivo.

DIGIESSE/DE GIORGIO-POPILBIANCO 1-4

Partita alla vigilia molto temuta perché l’avversario è squadra di tutto rispetto e la cui classifica non è del tutto veritiera e poi perchè si è giocato su un campo talmente scivoloso che per i ventidue in campo restare in equilibrio era di per se un’impresa.
Ma anche queste difficoltà non sono bastate a fermare il cammino della Popilbianco che va in vantaggio con Zampetti, che defilato a sinistra, da posizione quasi impossibile, riesce a trovare lo spazio per battere il portiere avversario.

All’11’ l’unica “défaillance” della retroguardia cosentina, poco lesta a rinviare sugli sviluppi di un corner che finisce prima sul palo, costa il pari della Digiesse De Giorgio, realizzato da De Rosa.
Il capocannoniere Tuoto rimette le cose a posto con uno di quei gol che per preparazione ed esecuzione è difficile da vedere in campionati come questi.
Molto bello nell’occasione l’assist di Zampetti che offre una palla “al bacio” al taglio del compagno. E prima che le squadre vadano al riposo c’è ancora tempo per la doppietta di Tuoto (sette gol in otto partite).

Nella ripresa la Popilbianco controlla senza rischiare mai e trovando il gol che spegne la partita ancora con Zampetti, che corona anch’egli con la doppietta una maiuscola prestazione.

POPILBIANCO: Farina, Morelli, Salerno, Mandolito, De Rose, De Gregorio, Fiorita Luca, Barbieri, Zampetti, Fiorita Simone, Tuoto. Allenatore: Verduci

MARCATORI: Zampetti, De Rosa, Tuoto, Tuoto, Zampetti

ACADEMY CASTROVILLARI-XEROX CHIANELLO PAOLA 0-2 A Frascineto, nella bella e nuova struttura dell’ Academy Castrovillari, partita sontuosa della Xerox Chianello Paola, che si impone per due reti a zero e continua a mantenere il secondo posto alle spalle della capolista Popilbianco in condominio con la Real Cosenza.
Jacopo Calomino, incontenibile, è il mattatore della gara, autore di tutte e due le reti prima con un pregevole pallonetto da dentro l’area di rigore e poi con un gran tiro dai 20 metri che si è infilato sotto l’incrocio dei pali. Il primo tempo si era chiuso sullo 0 a 0 ma nella ripresa i ragazzi di mister Novello hanno imposto il loro gioco e hanno vinto meritatamente la partita.

XEROX CHIANELLO PAOLA: Salerno, Plastina, Semaforico, Baldino, Castellano, Portogallo, Jacopo Calomino, Claudio Calomino, Argentino, Sansostri, Ternullo. Allenatore: Novello

MARCATORE: Jacopo Calomino (2)

REAL COSENZA-SPORTIME 0-0

Settimana intensa per la Real Cosenza di mister Iuliano, che mercoledì ha giocato a Castrolibero il recupero con il fanalino di coda Coscarello imponendosi per 3-1 (doppietta di Monaco) e ieri ha pareggiato in casa con la Sportime, perdendo l’occasione di distanziare i paolani della Xerox dal secondo posto in classifica.

La Sportime ha giocato una bella partita a viso aperto e ha confermato l’ottimo momento di forma che sta attraversando. Ne è venuta fuori una gara avvincente e con tante occasioni da gol ma che – paradossalmente – si è conclusa a reti inviolate. Nelle file della Sportime da segnalare le ottime prestazioni di Iannini e D’Elia mentre nella Real Cosenza si sono distinti l’attaccante Monaco, il portiere Scarcelli e l’esterno basso Esposito.

REAL COSENZA: Scarcelli, Rocca, Esposito, Mazzulla, Cadetto, Zicarelli, Caputi, Monaco, Di Piedi, Mazzone, Spadafora. In panchina: Filidoro, Rota, Adriani, Ciardullo, Fazzari, Frassetti, Guzzo. Allenatore: Iuliano

SPORTIME: Gaeta, Perrone, Natale, Belmonte, Cozza, Garita, D’Elia, Rimola, Piraino, Iannini, Oliva. In panchina: Marino, Calonico, Tedesco, Paura, Casella, Bianco. Allenatore: Marino

SC ROSINA-COSCARELLO CASTROLIBERO 9-0

Tutto facile per la Scuola Calcio Rosina nella sfida col fanalino di coda Coscarello Castrolibero, che finisce addirittura 9-0. Dopo la bella festa di ieri col presidente Alessandro Rosina e con l’annuncio di un importante camp per il Chievo che si svolgerà dal 20 al 22 dicembre a Cittadella, i Giovanissimi si insediano al quarto posto assoluto della classifica. Mattatore di giornata Vincenzo Antonucci, che con la tripletta di oggi è il nuovo capocannoniere del campionato. In gol anche Mollo, Palermo, Perrone Lorenzo, Antonucci Manuel, Carrozzino e Muto. 

TAVERNA-SCICCHITANO 3-2

Abbruzzese (Taverna)

Il Taverna risale in classifica grazie alla vittoria conquistata in casa contro lo Scicchitano. Partita giocata a senso unico con il Taverna che spinge e trova il gol al 22′ e al 30′ con il bomber di giornata Frassia. Accorciano le distanze gli ospiti con Martucci ma subito dopo Abbruzzese ristabilisce le distanze. Nella ripresa, il Taverna amministra il vantaggio, lo Scicchitano segna ancora con Martino ma ormai è troppo tardi e la partita finisce 3-2 per i ragazzotti montaltesi.

TAVERNA: Perrone, Abbruzzese, Mirabelli, Callegari, Lanzillotta, Nisi, Lombardo, Dima, Russo, Perri, Franzese. In panchina: Ferraro, Frassia, Greco, Montalto, Lirangi, Cucunato, Librandi. Allenatore: Greco

MARCATORI: Frassia, Frassia, Martucci, Abbruzzese, Martino

SCALEA-MARCA 3-2

Partita sottotono quella giocata ieri sul campo dello Scalea da parte del Marca. I ragazzi nerazzurri non sono mai entrati in partita e alla prima occasione hanno preso un gol su punizione calciata da Sangineto. Il Marca, a dire il vero, era anche riuscito a pareggiare con un tiro da lontano di Pensibene leggermente deviato da un difensore della squadra di casa. Ma sempre nel primo tempo lo Scalea grazie a due errori della difesa cosentina riusciva a portarsi sul 3 a 1 con Benanti e Sangineto. Nel secondo tempo mister Marino ha provato a cambiare qualcosa ma i ragazzi si sono svegliati troppo tardi e a nulla è valso il secondo gol di Lo Celso.

MARCA: Giordano, Spadafora, Imbrogno, Palermo, Trentinella, Pacenza, Polito, Pensibene, Sirimarco, Carbone, Lo Celso. In panchina: Aragona, Palummo, Quintieri, Benvenuto. Allenatore: Marino

MARCATORI: Sangineto, Pensibene, Benanti, Sangineto, Lo Celso

RISULTATI 9^ GIORNATA GIOVANISSIMI REGIONALI GIRONE B

DIGIESSE/DE GIORGIO-POPILBIANCO 1-4

ACADEMY CASTROVILLARI-XEROX CHIANELLO 0-2

REAL COSENZA-SPORTIME 0-0

TAVERNA-SCICCHITANO 3-2

SCALEA-MARCA 3-.2

SC ROSINA-COSCARELLO CASTROLIBERO 9-0

RIPOSA: PRO COSENZA

CLASSIFICA

1 POPILBIANCO 24
2 XEROX CHIANELLO PAOLA 20
3 REAL COSENZA 20
4 SC ALESSANDRO ROSINA 15
5 SPORTIME 14
6 DIGIESSE DE GIORGIO 12
7 TAVERNA 11
8 ACADEMY CASTROVILLARI 8
9 PRO COSENZA 7
10 ATLETICO F.SCICCHITANO 6
11 MARCA 5
12 SCALEA 1912 4
13 E. COSCARELLO CASTROLIBERO 1

CLASSIFICA MARCATORI

9 RETI: V. Antonucci (Sc Rosina)

7 RETI: Tuoto (Popilbianco), Argentino, Sansostri (Xerox Chianello Paola), Iannini (Sportime)

6 RETI: Di Piedi, Monaco (Real Cosenza), Abbruzzese (Taverna), Mollo (Sc Rosina)

5 RETI: Fiorita S. (Popilbianco), Calomino Jacopo (Xerox Chianello Paola), Paolozzo A. (Pro Cosenza)

4 RETI: Zampetti (Popilbianco), Fazzari (Real Cosenza), De Rosa (Digiesse-De Giorgio), Martino (Scicchitano), Sangineto (Scalea)

3 RETI: Politano (Xerox Chianello Paola), Caputi (Real Cosenza), Mandolito (Popilbianco), Librandi, Frassia (Taverna), Mannato (Academy Castrovillari), Putaro (Pro Cosenza), Palermo (Rosina)

2 RETI: De Luca (Popilbianco), Provenzano (Xerox Chianello Paola), Lirangi (Taverna), Oliva, D’Elia, Casella (Sportime), Errigo, Della Rocca (Digiesse-De Giorgio), Antonucci M., Crudo (Rosina), Paolozzo N. (Pro Cosenza), Pensibene (Marca), Boito (Coscarello Castrolibero)

1 RETE: Spadafora, Guzzo, Rota (Real Cosenza), Calomino C., Baldino (Xerox Chianello Paola), Carrozzino, Ferrari, Rinaldi, Greco (Digiesse De Giorgio), Franzese, Lanzillotta, Perri, Callegari (Taverna), Perrelli, De Gregorio (Popilbianco), Filomia, D’Ingianna (Academy Castrovillari), Balbi, Piluso (Pro Cosenza), Benvenuto, Carbone, Quintieri, Sirimarco, Lo Celso (Marca), Calonico, Oliva, Piraino (Sportime), Tufo (Scicchitano), Pascale, Iacovo, Perrone L., Carrozzino, Muto (Rosina), Fuoco, Naccarato (Coscarello Castrolibero), Polisi, Benanti (Scalea)